PoliTo Politecnico di Torino
Il PoliTo Politecnico di Torino ha sede nella Cittadella Politecnica di Corso Duca degli Abruzzi e comprende una rete di poli tecnologici nel capoluogo torinese, in Piemonte e in Valle d’Aosta:
- Torino;
- Alessandria;
- Mondovì;
- Vercelli;
- Biella;
- Verrès.
Storia PoliTo Politecnico di Torino
Il PoliTo Politecnico di Torino nasce nel 1906 anche se le sue origini risalgono al 1859 dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, nata con la Legge Casati, e dal Museo Industriale Italiano nato nel 1862.
La Scuola di Applicazione per gli Ingegneri apriva la ricerca e la formazione superiore agli studi tecnici mentre il Museo Industriale Italiano guardava più direttamente al contesto di un Paese che si affacciava alla nuova realtà industriale.
Nel 1859 la residenza sabauda del Valentino venne ceduta alla Scuola di Applicazione, ora Politecnico, che ne detiene la proprietà. Sul modello delle grandi scuole politecniche europee, nei primi del Novecento, il Regio Polito Politecnico di Torino si mosse intrattenendo relazioni sia con il mondo scientifico europeo che con l’industria locale e nazionale.
Nel novembre 1958 viene inaugurato il grande complesso di corso Duca degli Abruzzi, successivamente ingrandito con l’espansione della Cittadella Politecnica, campus dove aule e laboratori, formazione, ricerca, servizi alla città convivono.
Il PoliTo Politecnico di Torino è diventato sempre più una scuola internazionale, in cui tradizione e futuro, passato e modernità si intrecciano.
PoliTo Politecnico di Torino – i dipartimenti
Il PoliTo Politecnico di Torino prevede una suddivisione 11 dipartimenti:
- Dipartimento di Architettura e Design;
- Dipartimento di Automatica e Informatica;
- Dipartimento Energia;
- Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni;
- Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture;
- Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione;
- Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale;
- Dipartimento Scienza applicata e Tecnologia;
- Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica;
- Dipartimento di Scienze Matematiche “G.L. Lagrange”;
- Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.
Ammissione a PoliTo Politecnico di Torino
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.