UniPv Università degli studi di Pavia
L’UniPv Università degli studi di Pavia ha sede in Strada Nuova n.65 e prevede, oltre alla sede centrale, poli didattici distaccati in altri comuni lombardi:
- Mantova;
- Cremona;
- Lodi;
- Treviglio;
- Vigevano;
- Voghera.
Storia UniPv Università degli studi di Pavia
Per definire storicamente la nascita dell’UniPv Università degli studi di Pavia, l’ateneo più antico della Lombardia e tra i più antichi d’Europa, sono importanti due date: l’825 e il 1361.
- nell’825 l’imperatore Lotario costituì a Pavia la scuola retorica per i funzionari del regno;
- nel 1361 fu fondato lo Studium Generale da Carlo IV: scuola giuridica e letteraria di grande rinomanza, che ha richiamato studenti da tutta Europa.
Tra i periodi di maggior fama dell’Università di Pavia, il XVIII secolo, con la radicale riforma Maria Teresa e Giuseppe II d’Asburgo. Molti i docenti famosi dal naturalista Lazzaro Spallanzani, al matematico Gerolamo Cardano universalmente noto per i contributi all’algebra e alla meccanica, al matematico Lorenzo Mascheroni, al fisico Alessandro Volta che fu docente di Fisica Sperimentale, Rettore dell’Ateneo e inventore della pila elettrica, al medico Antonio Scarpa iniziatore della Chirurgia moderna. Tra i grandi maestri dell’età napoleonica, Vincenzo Monti e Ugo Foscolo che nel 1809 tenne a Pavia la famosa prolusione Dell’origine e dell’ufficio della letteratura. Molti i medici illustri, come Carlo Forlanini, inventore del pneumotorace per la cura della tisi polmonare e Camillo Golgi, Nobel per la Medicina nel 1906. Accanto a Golgi, altri due docenti dell’UniPv Università degli studi di Pavia sono stati insigniti del premio Nobel: il chimico Giulio Natta e il fisico Carlo Rubbia.
Oggi l’UniPv Università degli studi di Pavia dispone di 18 dipartimenti e 85 corsi di laurea, all’interno delle due sedi di Pavia e Cremona. Si propone come una Research University, partecipa a progetti internazionali ed è inserita in network di lavoro con i maggiori college del mondo, promuove ricerca in ambito interdisciplinare, dialoga con le imprese.
L’UniPv Università degli studi di Pavia è un campus a misura di studente, con quasi 24.000 iscritti, 19 collegi universitari dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, si scambiano idee e progetti, preparano al meglio il loro futuro.
A questi giovani l’ateneo pavese garantisce un percorso di orientamento personalizzato, più di 400 accordi di collaborazione con università straniere e oltre 700 accordi Erasmus, 3300 occasioni di stage, contatti con le imprese e il mondo del lavoro.
UniPv Università degli studi di Pavia – i dipartimenti
L’UniPv Università degli studi di Pavia prevede una suddivisione 18 dipartimenti:
- Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”;
- Chimica;
- Fisica;
- Giurisprudenza;
- Ingegneria Civile e Architettura;
- Ingegneria Industriale e dell’Informazione;
- Matematica;
- Medicina Interna e Terapia Medica;
- Medicina Molecolare;
- Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense;
- Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche;
- Scienze Economiche e Aziendali;
- Scienze del Farmaco;
- Musicologia e Beni Culturali;
- Scienze Politiche e Sociali;
- Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento;
- Scienze della Terra e dell’Ambiente;
- Studi Umanistici.
I Dipartimenti sono organizzazioni di uno o più settori di ricerca, omogenei per fini e per metodo e dei relativi insegnamenti, anche afferenti a più facoltà o corsi di laurea.
Questi promuovono e coordinano l’attività di ricerca, organizzano o concorrono all’organizzazione dei corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca, concorrono all’attività didattica.
Ammissione a UniPv Università degli studi di Pavia
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.