Fisica: metodo di studio efficace per il Test di Medicina
La fisica è una materia scientifica non amata da tutti.
In particolare chi non possiede una ferrata formazione scientifica può trovare estremamente difficile l’approccio con tale materia. Purtroppo per alcuni, questa materia è fondamentale per entrare in diverse facoltà universitarie come ad esempio quelle dell’area medica. Nel Test di Medicina infatti, sono ben 8, condivisi con Matematica; alcuni potrebbero considerare questo numero insignificante, sottovalutando la materia e non dandogli peso. Tuttavia, ignorare un buon studio ed una corretta preparazione in fisica sarebbe un errore fatale, che potrebbe compromettere il proprio andamento nel test di medicina. Onde evitare situazioni del genere dunque, è bene comprendere quale possa essere un metodo di studio efficace e di buon livello che aiuti ad acquisire un’ottima conoscenza della fisica!
Memorizzare formule e regole della Fisica
Per quanto molti non possano apprezzare questo metodo, imparare regole della fisiche e memorizzare le formule inerenti a questa materia può essere un ottimo metodo per ottenere buoni risultati con le domande di fisica nel test di medicina. Tuttavia, cercare disperatamente di imparare a memoria tutte le formule della fisica si presenta come una sfida difficile ed alquanto noiosa. Dunque, per non annoiarsi e rendere quest’attività più piacevole è importante dare sfoggio alla propria creatività e vedere questo tipo di apprendimento in un’ottica diversa. Ad esempio, un buon metodo è quello di cercare di memorizzare le regole e poi scriverle senza l’ausilio di un manuale su di un foglio, anche in ordine sparso. In questo modo la cosa si trasformerà in un passatempo, utile non solo per prepararsi al meglio ai quesiti di fisica ma anche per migliorare le proprie capacità mnemoniche!
Disegni ed illustrazioni per comprendere meglio
Oltre a scrivere le formule, occorre anche disegnare oppure creare illustrazioni ad hoc che spieghino al meglio le regole della fisica. Attraverso i disegni è possibile comprendere la funzione totale delle regole della fisica. Alcuni passaggi difficili possono risultare elementari grazie a disegni o schemi ben costruiti oppure con illustrazioni che rappresentano situazioni comuni che sono sotto gli occhi di tutti giorno dopo giorno. Magari, cercando su internet è possibile trovare centinaia di immagini diverse che spieghino i complessi processi della fisica. Una volta scelte le illustrazioni più efficaci è consigliato stamparle e creare un raccoglitore o una cartellina dove contenerle.
Spiegare concetti ed esercitarsi
Come tante altre materie, è bene implementare nel proprio metodo di studio esercizi inerenti alla teoria ed alla pratica della disciplina. Per superare senza problemi i quesiti di fisica contenuti all’interno del test di medicina, occorre dedicare lo stesso tempo ad entrambe le fasi. Per la parte teorica, può essere opportuno spiegare in concetti appresi ad un’altra persona che ascolterà e all’occorrenza porrà domande sull’argomento. Per quanto riguarda invece la parte pratica, è bene esercitarsi molte volte su problemi di vario genere che coinvolgano le regole più comuni oppure quelle più difficili.
Fonte immagine: pixabay