Test di Medicina 2021: anticipazioni e consigli
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, in molti si chiedono come sarà il Test Medicina 2021.: è una domanda che tantissimi studenti si pongono ogni anno, specialmente se studenti in procinto di concludere le scuole superiori o che stanno frequentando il triennio, Ma come si fa ad entrare alla facoltà di Medicina all’Università? A quanto pare, nonostante si tratti di uno dei percorsi di studio più lunghi, densi e complessi di tutti, quella di medico continua ad essere una delle carriere più ambite tra gli studenti italiani.
Non è difficile intuire il perché: dopotutto, nonostante (o forse, proprio grazie a) i notevoli sforzi e sacrifici che si devono compiere per poter esercitare la professione di medico a tutti gli effetti, si tratta di un lavoro nobile, difficile ma appagante, senza dimenticare i benefici di un buon stipendio. Vista la natura complessa del percorso di studi, e il numero di richieste, da anni ormai l’ingresso alle Facoltà di Medicina in tutta Italia è a numero programmato, ovvero riservato ad un numero limitato di studenti: la selezione per poter entrare a Medicina avviene tramite lo svolgimento di un test, che si svolge in luogo e data preannunciati dal Ministero. Il punteggio conseguito dal singolo studente in occasione di tale test gli permette di iscriversi alle graduatorie che determinano infine la sua ammissione, o meno, secondo ordine di merito, a Medicina. Di seguito, andremo ad elencare tutte le informazioni necessarie riguardanti tali test Medicina 2021.
Test Medicina 2021: Università pubbliche e private
A seconda che si voglia entrare a Medicina presso un’Università pubblica o privata, luogo, data e modalità di erogazione del test cambiano leggermente, così come il sistema di graduatorie per l’ammissione. Mentre le Università pubbliche italiane seguono le direttive e le modalità decise dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), gli atenei privati, come ad esempio San Raffaele o la Cattolica, pubblicano ed erogano le loro procedure in maniera autonoma. Tutte le informazioni relative ai test Medicina 2021 per tali Università possono essere reperite direttamente dai siti web delle stesse.
Per quel che riguarda le Università pubbliche, invece, l’iter per entrare a Medicina è già ben conosciuto, anche perché è lo stesso da anni. Basandosi sulle abitudini del MIUR stesso, è possibile prevedere che le date ufficiali per lo svolgimento del test Medicina 2021 saranno annunciate nel periodo intorno a Marzo 2021. Mentre a maggio/giugno il Ministero è solito pubblicare il decreto con le indicazioni sul test, quali scadenze, modalità di erogazione, iscrizione, sedi di svolgimento della prova ed altro ancora.
Sarà poi il turno, poco dopo, delle singole Università di pubblicare i propri bandi interni, con le modalità di iscrizione alle graduatorie, quelle di eventuale immatricolazione, eccetera.
Di norma, la prova di ammissione si svolge in una data unica per tutta l’Italia, indicativamente nel mese di Settembre.
La struttura del test salvo sorprese
Salvo cambiamenti repentini e inaspettati, la struttura del test Medicina 2021 sarà quasi sicuramente la stessa degli ultimi anni. Si tratta di un test composto da 60 quiz a risposta multipla, con cinque alternative per quesito, che il candidato deve risolvere entro un tempo massimo di 100 minuti.
Il test Medicina 2021 si divide nelle cinque discipline che seguono:
- 12 quesiti di cultura generale
- 10 quesiti di logica
- 18 quesiti di biologia
- 12 quesiti di chimica
- 8 quesiti di fisica e matematica
Ma cosa si intende di preciso quando si parla di cultura generale, o di logica? Mentre materie come la fisica, la matematica, la biologia e la chimica non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, alcuni aspiranti studenti di Medicina potrebbero trovarsi un po’ confusi riguardo alle prime due sezioni, specialmente per quanto riguarda la preparazione al test. Niente paura: nel paragrafo seguente si possono trovare alcune dritte riguardo le sezioni più ambigue del test Medicina 2021.
Cultura generale e ragionamento logico nel test Medicina 2021
Con il termine cultura generale, solitamente si intendono quesiti che vertono sulla conoscenza di storia e letteratura, educazione civica e attualità. La sezione di logica presenta quesiti perlopiù astratti e che richiedono molto esercizio per essere risolti, bensì mettono alla prova le capacità di ragionamento del candidato.
Consigli per prepararsi ed affrontare al meglio il test Medicina 2021
Inutile negarlo: un punteggio competitivo al test di ammissione a Medicina non è qualcosa che si ottiene con uno schiocco di dita. Si tratta di una prova che presuppone, per essere affrontata, che lo studente disponga di un bagaglio di conoscenze nell’ambito scientifico (biologico soprattutto) che va oltre le nozioni di base imparate a scuola. Si rende quindi necessario un approfondimento corposo, soprattutto della biologia e della chimica, le materie più importanti nel test, che lo studente deve intraprendere in maniera indipendente e costante, durante il periodo che precede il test. Fortunatamente sono disponibili le prove degli anni precedenti, per esercitarsi, insieme all’elenco dettagliato degli argomenti su cui potrebbero vertere i vari quesiti, da studiare a fondo. Oltre alle risorse ministeriali, si possono anche trovare tantissime prove commentate, simulazioni, approfondimenti e molto altro, cosicché lo studente possa prepararsi in maniera completa e solida.