Cultura generale nei Test universitari: cosa studiare

Cultura generale nei Test universitari: cosa studiare

Cultura generale nei Test universitari
Le materie di cultura generale


La domanda che molti maturandi e studenti che intendono accedere a una facoltà universitaria a numero chiuso si pongono è quali sono di preciso le materie di cultura generale da studiare.

Un’informazione più precisa si può ottenere osservando il programma d’esame o del test d’ingresso e i libri consigliati. È bene tenere presente che quando si parla di cultura generale nei test universitari si tratta di una materia molto ampia, che cambia a seconda della facoltà.
Le materie che di solito sono prese in considerazione per testare la conoscenza di cultura generale sono di certo quelle umanistiche (filosofia, letteratura, storia dell’arte, educazione civica, storia, fino alla grammatica). A queste si aggiungono quelle matematico-scientifiche come l’economia, l’informatica, la scienza (dal punto di vista storico) e i quesiti di calcolo intuitivo. In quest’ultimo caso bisogna imparare a ragionare.
Non vanno dimenticati anche l’economia ambientale e l’attualità. Riguardo a questa ultima materia è bene documentarsi nei giorni precedenti non solo leggendo giornali e riviste, ma seguendo i telegiornali nazionali, considerando a ritroso eventi importanti accaduti a livello socio-politico.

Come prepararsi per i testi universitari di cultura generale


Lo studio per i test d’ingresso universitari non deve essere alla rinfusa o poco organizzato. La sistematicità è fondamentale per acquisire le nozioni e le informazioni che andranno ripescate nei “cassetti” della mente al momento opportuno.
Sarà sufficiente cominciare a studiare un mese prima cultura generale (non certo le altre materie del test), anche perché un periodo più lungo potrebbe portare a dimenticanze. Scegliete anche i testi più adatti di cultura generale provvisti di un eserciziario e integrate lo studio con i simulatori online. Questi ultimi sono molto utili per capire la prontezza, la conoscenza e le eventuali lacune da colmare in determinate materie.
Per quanto riguarda i testi da studiare li trovate nelle librerie universitarie oppure online, con un’ampia scelta e spendendo una cifra ragionevole. Gli stessi testi potrebbero esservi utili anche in futuro, per altri concorsi che riguardano lo stesso ambito.

Torna in alto