Tipologie Test di Logica: quali sono e come riconoscerle

tipologie test di logica
 

Moltissimi concorsi pubblici e privati prevedono una porzione dedicata ai test di logica. Ma quante tipologie test di logica esistono e come riconoscerli? Ecco tutte le indicazioni più importanti.

 

Tipologie Test di Logica: quali sono?


Si tratta di una tipologia di domande, solitamente formulate con risposta multipla, che hanno la funzione di evidenziare le capacità di ragionamento e di applicazione di regole logiche da parte del candidato. Che tu abbia bisogno di dedicarti ai Test di Logica per il superamento delle selezioni per l’ammissione all’università o che tu voglia semplicemente divertirti con questo tipo di rompicapo, è comunque importante aver presente che esistono numerose tipologie test di logica, ciascuna delle quali presente delle specifiche caratteristiche e una modalità propria per essere risolta.
 

Le principali tipologie Test di Logica: come riconoscerle


Classificare tra loro i test di logica e riconoscere le varie tipologie è fondamentale per poter adottare il giusto tipo di ragionamento necessario a risolvere la domanda. Da questo punto di vista, quindi, è possibile classificare i test di logica all’interno di numerose categorie,
Innanzitutto, esistono Test di Logica di carattere numerico-matematico, che prevedono la risoluzione di alcuni esercizi mediante l’applicazione di regole matematiche.
Differentemente, i Test di Logica deduttiva mirano a valutare la capacità di ragionamento del candidato, attraverso una serie di esercizi che richiedono l’applicazione di deduzioni e ragionamento.
Esistono poi Test che mirano a riconoscere l’attitudine spaziale o visuali, attraverso la proposizione di diverse alternative per riempire un determinato spazio.
I Test di memoria servono, invece, a rilevare la capacità del candidato di cogliere le differenze tra gli elementi proposti, in modo da saggiarne l’abilità a riconoscere i dettagli.
Di maggiore difficoltà sono i problemi di interpretazione grafica, rispetto ai quali è richiesto al candidato di rispondere alla domanda dopo aver osservato un grafico o un diagramma, in modo da valutare la relazione tra i dati proposti.
Infine, i test di logica che contengono anagrammi, nessi logici e parole si presentano più complessi, anche perché possono contenere una combinazione di caratteristiche degli altri tipi di test.

Cosa occorre per risolvere i diversi tipi di Test di Logica?


Per rispondere a questa domanda è necessario risalire alla tipologia di test dinanzi alla quale ci si trova. Dopo aver capito il modo di riconoscere le varie tipologie Test di Logica, infatti, è possibile operare in modo tale da affrontare il problema posto dalla singola domanda.
In particolare, per quanto concerne i test di natura logico-numerica, per questi ultimi non è essenziale conoscere formule matematiche e teoremi complicati, dal momento che basterà l’applicazione delle regole aritmetiche di base.
Anche per la risoluzione dei Test di ragionamento deduttivo non occorre possedere alcuna conoscenza specifica: ciò che basta è la familiarità con la struttura dei quesiti, che si ottiene esercitandosi con diverse batterie di Test.
Rispetto ai Test geometrici è necessario allenare l’occhio rispetto alla capacità del cervello di riconoscere velocemente le dimensioni delle diverse figure proposte in successione. La medesima capacità è alla base della risoluzione dei test di memoria, allenandosi ai quali è possibile acquistare maggiore rapidità per risolverli.
Per le tipologie Test di Logica di maggiore complessità, se pure non è necessario disporre di specifiche conoscenze, diventa ancora più urgente acquisire familiarità con la tipologia di esercizi proposti: in questo caso, infatti, è l’allenamento al tipo di ragionamento a rappresentare la migliore arma per risolvere i diversi quesiti.
Fonte immagine: Pixabay

Torna in alto