Se ci si chiede se i giochi di logica siano importanti per affrontare con successo test universitari, concorsi pubblici e selezioni private organizzate da aziende, la risposta non può che essere affermativa.
I giochi di logica ricorrono molto spesso nei test, in particolar modo in quelli a risposta multipla, di conseguenza presentarsi ad una prova già piuttosto ferrati per quel che riguarda questo genere di quesiti non può che incrementare le possibilità di superare il test.
Che cosa sono i giochi di logica
Nella grande maggioranza dei casi i giochi di logica non vertono su una particolare disciplina, ma sono dei quesiti di carattere generale.
La finalità primaria dei giochi di logica d’altronde è quella di verificare la capacità di impostare un ragionamento al fine di poter giungere alla risposta desiderata.
Per poter rispondere al meglio a quesiti simili, dunque, è necessario avere una buona elasticità mentale, una capacità di contestualizzare il proprio ragionamento, ovviamente è necessaria una notevole concentrazione ed è molto importante anche l’abilità di non cadere in dei piccoli “tranelli”.
Molto spesso infatti i quesiti di logica sono rivolti in un modo che può vagamente indurre all’errore, di conseguenza bisogna avere la capacità mentale di non effettuare ragionamenti “a priori” o supposizioni concentrandosi esclusivamente sulla concreta soluzione del problema.
Esistono anche dei quiz di logica di carattere più specifico, i quali sono mirati a verificare, oltre a quanto indicato in precedenza, anche la conoscenza dei fondamenti di una determinata materia, come può essere ad esempio la matematica o logica numerica.
In cosa può consistere una domanda di logica
Dal punto di vista pratico i giochi di logica possono presentare le peculiarità più disparate: in alcuni casi vengono proposte delle figure geometriche o delle immagini e sulle medesime deve essere sviluppato un ragionamento (è il caso della logica visuo-spaziale), in altri vengono rivolti dei quesiti di natura prettamente testuale, ai quali viene chiesto di dar risposta, in altri ancora sono presentati prettamente dei dati numerici.
Le caratteristiche dei quiz di logica possono essere dunque tantissime.
Giochi di logica per valutare la capacità di Problem Solving
Come si stava accennando in precedenza oggi questa tipologia di test ricorre molto frequentemente nelle prove scritte a risposta multipla.
É una prassi sempre più consolidata quella secondo cui i candidati non debbano essere valutati esclusivamente sulla base delle loro conoscenze, ma anche per quel che riguarda appunto la loro capacità di impostare un ragionamento.
É corretto sostenere che simili quiz siano preziosi per verificare la cosiddetta capacità di Problem Solving, una “skill” sempre più richiesta e che assume appunto delle caratteristiche piuttosto generali e non riguardanti una specifica disciplina.
L’importanza di un buon “allenamento” con i quiz di logica
Alla luce di quanto visto, dunque, non può che essere un buon suggerimento quello di “allenarsi” a dovere anche per quanto riguarda la logica laddove si debba affrontare un test.
Costruirsi una solida preparazione riguardante in modo specifico la disciplina principale è l’aspetto più importante, non ci sono dubbi, ma allo stesso tempo è molto positivo essere ben preparati anche per quanto riguarda i giochi di logica.
Fonte immagine: Pixabay