Logica: metodo di studio efficace per superare il Test di Medicina

logica metodo di studio
 

Tra le sezioni più odiate dagli studenti che si preparano per il Test di Medicina c’è sicuramente quella delle domande di Logica. Ecco alcuni approfondimenti sul metodo di studio più efficace per quanto riguarda la Logica!

 

Come è strutturato il Test di Logica?


All’interno dei Test di Medicina le domande di Logica comprendono quesiti di natura verbale e numerico-matematica. Analizzando i Test ufficiali precedenti è emerso che le domande relative alla Logica Verbale sono presenti normalmente in numero maggiore rispetto a quelle di Logica Matematica, mentre negli ultimi anni questa tendenza si è capovolta in favore della Logica Matematica.
A complicare la vita dello studente, in cerca di un metodo di studio efficace per il Test di Medicina, c’è l’estrema vaghezza dei Bandi universitari, che, con riferimento alla Logica parlano di semplice “accertamento della capacità dello studente”, senza indicare chiaramente che tipo di quesiti verranno proposti e in che modo prepararsi per affrontarli.
 

Riconoscere le diverse tipologie di quesiti


Una prima indicazione utile, quando si tratta di allenarsi allo studio dei Test di Logica, concerne l’individuazione delle diverse categorie di Test di Logica. Infatti, lo studente che riesce a riconoscere con semplicità il tipo di test che si trova davanti, può più rapidamente adottare le specifiche capacità di ragionamento richieste e trovare semplicemente il metodo più efficace per risolvere il quesito.
In particolare, all’interno della tipologia di Logica Verbale è possibile ricomprendere domande che attengono alle proporzioni verbali, incontrare frasi con numerose negazioni, può essere richiesta una comprensione del testo, o ancora è richiesto l’utilizzo di sillogismi e l’individuazione di frasi vere/false rispetto ad altre informazioni fornite. Viceversa, per quanto riguarda gli esercizi di logica matematica, lo studente potrà incontrare: sequenze numeriche, equazioni, problemi che richiedono l’utilizzo di mcm e MCD, risoluzione grafica, calcolo delle probabilità, tabelle, grafici, percentuali e frazioni.
 

Metodo di studio: l’importanza dell’allenamento


Di fronte ad una tale miriade di domande così varie e in così tanti ambiti diventa impossibile riuscire a trovarsi di fronte ad un esercizio che si è già risolto in precedenza. Ciò nonostante, l’allenamento è fondamentale. Infatti, è soltanto grazie alla costanza nell’esercizio di risoluzione di numerose batterie di test che lo studente riesce a maturare quella capacità di ragionamento che gli permetterà di poter risolvere qualsiasi tipologia di quesito. L’obiettivo è quello di riuscire a sviluppare un’abilità che permette di affrontare tutte le diverse combinazioni possibili di Test di logica, nel minor tempo possibile. Ciò è possibile, appunto, soltanto quando si acquisisce un grande tasso di confidenza con il tipo di ragionamento da applicare. A questo scopo può essere utile dotarsi di un qualsiasi testo di approfondimento e contenente batterie di Test, armarsi di pazienza e risolverli tutti.

Mantenere i nervi saldi


Un ultimo consiglio riguarda la preparazione dal punto di vista psicologico. E’ normalissimo arrivare esausti al giorno del test, dopo aver trascorso molti mesi a studiare le più diverse materie richieste. Tuttavia, bisogna cercare di mantenere i nervi saldi. Per questo, il miglior metodo di studio per il Test di Medicina deve comprendere anche un certo tasso di svago e di riposo, che aiuterà a rimanere calmi e a poter affrontare nel modo migliore il giorno della prova.

Fonte immagine: Pixabay

Torna in alto