PoliBa Politecnico di Bari
Il PoliBa Politecnico di Bari ha sede in Via Amendola n.126, mentre stragrande maggioranza dei Dipartimenti, delle strutture didattiche e dei laboratori si trovano invece presso il Campus “Ernesto Quagliariello”, sito in Via Orabona n.4.
Sono inoltre presenti le seguenti sedi distaccate:
- Taranto;
- Foggia.
Storia PoliBa Politecnico di Bari
Il PoliBa Politecnico di Bari è stato istituito con la Legge n.245 del 7 agosto 1990 ed il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del sud Italia.
L’ateneo è nato grazia al riconoscimento delle attività e del prestigio riconosciuti alla storica facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bari, nata in periodo antecedente e con corsi erogati sin dal 1943.
Anche la facoltà di Architettura si è unita a quella di Ingegneria nel 1989, così come il corso di laurea di Ingegneria presente a Taranto nel 1991, creando un’università tecnica attenta all’innovazione dove alla base vengono poste la ricerca e la formazione di eccellenza.
Il Politecnico, a seguito della riforma del 2010, ha modificato la propria struttura, prevedendo una suddivisione su base dipartimentale, con la definizione di 5 dipartimenti.
I rettori che hanno permesso la nascita dell’ateneo sono stati: Attilio Alto, Umberto Ruggiero, Antonio Castorani, Salvatore Marzano, Nicola Costantino.
PoliBa Politecnico di Bari – i dipartimenti
Il PoliBa Politecnico di Bari prevede una suddivisione 5 dipartimenti:
- Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione;
- Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Management;
- Dipartimento Interateneo di Fisica Michelangelo Merlin;
- Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura;
- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica.
Ammissione a PoliBa Politecnico di Bari
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.