CISIA
Cos’è il test CISIA
In molte università sono presenti facoltà a numero chiuso. Questo vuol dire che per poter accedere a quel percorso dovrai affrontare un test. Alcune università propongono prove da loro formulate e gestite altre invece si affidano al test CISIA, un test cartaceo formulato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Questo consorzio comprende, per ora, 38 università italiane ed è formato soltanto da atenei pubblici. Nato nel 2005 per regolare l’accesso ad architettura e ingegneria, oggi si occupa delle prove di ammissione a diversi corsi. Se hai scelto la facoltà di Ingegneria, farmacia, scienze o economia e la tua università prevede il test CISIA, devi conoscere alcuni aspetti fondamentali per poterlo superare con successo.
Indice
Supera il Test di ingresso
Preparati alle prove di ammissione con i libri e corsi UnidTest
Come si svolge
Il Test CISIA si svolge nello stesso giorno e nello stesso orario per tutte le facoltà, anche se sono le singole università a gestirlo. Per iscriversi occorre prestare attenzione alle date pubblicate nei siti istituzionali degli atenei. Una volta espletate tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione, la domanda va presentata alla segreteria della propria facoltà. Esiste anche la versione online del CISIA chiamata Test Tolc.
Preparazione al test
Una volta stabilito come obiettivo il superamento del CISIA, occorre predisporre un solido piano di studio. Sul sito del Consorzio è possibile accedere ai test di allenamento o alle prove degli anni passati. È un ottimo sistema per iniziare a comprendere il tipo di domande e il tempo necessario per le risposte.
Sono disponibili test online per esercitarsi, ma anche corsi in aula, online e libri specifici di preparazione.
Le domande del test
Le domande del test sono varie perché scelte in base alla facoltà. Tali quesiti consistono in:
– Test d’ingresso ingegneria 2017, 80 domande da risolvere in 150 minuti
– Test d’ingresso farmacia 2017, 80 domande da risolvere in 100 minuti
– Test d’ingresso economia 2017, 36 domande da risolvere in 90 minuti
Finalità del test
Il CISIA si pone due obiettivi fondamentali. Il primo è quello di introdurre un gruppo selezionato di studenti all’interno delle facoltà a numero chiuso. Il secondo riguarda la possibilità, da parte degli Atenei, di utilizzare le domande per comprendere il livello di preparazione dei propri iscritti e per aiutare l’orientamento delle matricole. In parole povere, il CISIA serve a comprendere se sei portato per quel tipo di studi.
Date delle prove di ammissione
Il test si svolgerà in tutta Italia nello stesso giorno e alla stessa ora, in base alla facoltà scelta.
Le date ufficiali, costantemente aggiornate sono disponibili nella pagina dedicata UnidTest
Entra all'università con UnidTest