Italiani all'estero: in vent'anni sono cresciuti dell'87%
Il Bel Paese non sembra essere ritenuto tale dai suoi abitanti perché gli italiani all’estero non fanno che aumentare. Negli ultimi vent’anni in particolare l’esodo ha raggiunto numeri mai visti, crescendo di quasi il 90%. Molti di questi sono giovani adulti, maggiorenni al di sotto dei 34 anni trasferitisi per studio o lavoro.
Va detto anche che chi sta svolgendo periodi temporanei in altri stati con l’università o per tirocini non risulta da questi numeri. Gli italiani all’estero quindi sono anche di più di quelli censiti, almeno in alcuni periodi dell’anno.
Qualche numero per capire
Per farsi un’idea del numero di italiani all’estero i documenti a cui fare riferimento sono le liste dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). SI tratta del registro dove sono segnati tutti gli italiani che soggiornano in un altro stato per un periodo superiore a 12 mesi. L’AIRE esiste dal 1988 e l’iscrizione alle sue liste è sia un diritto che un dovere per i cittadini.
Secondo il registro sono quasi due milioni gli italiani all’estero nella fascia di età fra gli 0 e i 34 anni. Nello specifico i minorenni sono 841.000, trasferitisi a seguito dei genitori o di un familiare. I restanti 1,2 milioni sono di giovani adulti in cerca di opportunità in un altro stato, per un periodo di qualche anno o alcuni anche in modo permanente.
Italiani all’estero per categoria
Se la mobilità generale è cresciuta dell’87%, andando a dividere a livello di genere le persone che scelgono di trasferirsi all’estero il quadro è interessante. Le donne che si muovono verso gli stati esteri sono aumentate addirittura del 94,8%. Stando ai dati dell’anno scorso però a essersi spostati sono stati comunque di più gli uomini, che hanno costituito il 54.7% della massa espatriata nel corso del 2021.
Gli italiani all’estero di età superiore ai 50 anni sono diminuiti l’anno scorso rispetto al solito, quasi del 20% in meno. La stessa tendenza negativa è stata evidenziata per le famiglie per quanto i minorenni espatriati invece siano aumentati del 75,4%. Per la fascia della mezza età (35-49 anni) c’è invece un aumento del 23,9%.
Via dall’Italia verso….
In Europa la destinazione preferita sembra essere la Germania, dove vive più di mezzo milione di italiani. Le città che sembrano ospitare la maggior parte di questi sono Stoccarda e Francoforte, dove non è difficile imbattersi in ristoranti gestiti da connazionali. Anche la Svizzera (forse per la prossimità) sembra attirare parecchio dato che qui risiedono 223.000 espatriati dall’Italia.
Restando sempre nel Vecchio Continente gli italiani all’estero non disdegnano neppure la Francia e il Belgio. Anche il Regno Unito a dispetto della Brexit rappresenta ancora una destinazione ambita.
Passando oltreoceano invece prima ancora degli USA ad accogliere diversi italiani è l’Argentina. Qui infatti vivono circa 660.000 dei nostri connazionali. Nel paese a stelle e strisce invece la stima è sui 200.000, solo un terzo dell’America Meridionale.