Erasmus: 5 motivi per partecipare al programma
L’Erasmus è un programma universitario, dedicato agli studenti che desiderano trascorrere un periodo all’estero. A metà tra apprendimento e divertimento, l’Erasmus è, prima di tutto, un’opportunità molto interessante per imparare una nuova lingua e per confrontarsi con un contesto totalmente diverso e stimolante.
I partecipanti al programma Erasmus, infatti, si trasferiscono in un Paese straniero per un minimo di tre o quattro mesi – a seconda del progetto – e vivono a diretto contatto con studenti provenienti dal resto del mondo. L’Università fornisce un alloggio presso uno studentato e/o un rimborso spese per le piccole esigenze quotidiane: dunque, partecipando all’Erasmus, è possibile fare, ad un costo contenuto, un’esperienza che – a nostro parere – vi cambierà per sempre!
Ecco cinque motivi per cui dovreste iscrivervi al programma Erasmus!
#1 Imparare una lingua straniera
Il motivo principale per scegliere l’Erasmus è proprio la possibilità di imparare una lingua straniera “dal vivo”. Infatti, sia che andiate ad abitare presso un dormitorio universitario, sia che prendiate una camera in affitto, sarete “costretti” a parlare in inglese, francese, spagnolo, ecc. per un’ampia parte della giornata.
Per partire meno impreparati, un’ottima idea è seguire un corso di lingue già dal primo anno di Università: in questo modo, sarete certi di possedere i requisiti per partecipare al programma e vi posizionerete facilmente ai primi posti!
#2 Partecipare a corsi o stage all’estero
Mentre vi trovate all’estero, potete impiegare il tempo libero in attività utili per il vostro futuro lavorativo. Ad esempio, potreste partecipare ad uno stage nel settore che più vi interessa, oppure frequentare un corso di formazione nella città nella quale vivete. In ogni caso, le opportunità di crescita non mancheranno!
#3 Conoscere persone da tutto il mondo
Uno degli aspetti più belli del programma Erasmus è la possibilità di incontrare e conoscere nuovi amici provenienti da ogni parte del mondo. Trascorrere un periodo all’estero significa, infatti, aprirsi ad esperienze totalmente diverse: potrete sperimentare nuove cucine, organizzare brevi viaggi e visite turistiche con i vostri “compagni di avventura” ed entrare in contatto con culture lontane.
#4 Frequentare un’altra Università
Partecipando al programma Erasmus, frequenterete alcuni corsi a scelta presso l’Università straniera che avete selezionato. Dovrete seguire le lezioni e studiare per gli esami: una sfida, per certi versi, difficile, ma anche parecchio stimolante!
#5 Scoprire la vostra indipendenza
Trascorrere diversi mesi lontano da casa è un’ottima occasione per mettersi alla prova e scoprire il piacere di rendersi indipendenti. Insomma, potrete accumulare un bagaglio di conoscenze che, una volta rientrati a casa, daranno i propri frutti!