Guadagnare con i social: 5 consigli per diventare influencer
Cerchi un lavoro diverso dal solito, stimolante e, soprattutto, al passo con i tempi? Hai mai pensato di diventare influencer? A differenza di quanto si possa credere, non basta scattarsi qualche selfie o fare video a bordo piscina: gli influencer più famosi sono, infatti, degli ottimi social media manager, sono esperti di comunicazione digitale e conoscono le strategie di marketing.
Ecco, dunque, cinque consigli da seguire per diventare influencer!
1. Scegli il tuo settore
Chi gestisce un blog o, come nel tuo caso, una community social, si rivolge ad una determinata fascia di pubblico, con passioni e interessi specifici. Per fare l’influencer dovrai, quindi, scegliere il tuo settore di “influenza”: dai videogames alla moda, dal fitness alla gastronomia, fino ad ambiti considerati più “di nicchia”, come ad esempio le sigarette elettroniche o l’alimentazione vegan.
2. Aggiornati continuamente
Se vuoi diventare una “guida” per i tuoi follower, dovrai essere competente e aggiornato sulle novità del tuo settore. Conoscere i brand e i nuovi prodotti, ad esempio, è un requisito essenziale per dare consigli che si rivelino davvero utili.
Un bravo influencer è, dunque, un esperto a tutti gli effetti!
3. Cura la tua comunicazione
Se vuoi dare un’immagine professionale con i tuoi social, dovrai curare la comunicazione. Ciò significa che errori grammaticali e cadute di stile non saranno accettati. Le aziende, infatti, si rivolgono soltanto ad influencer che non danneggino la loro reputazione: se vuoi guadagnare con pubblicità e sponsorizzazioni, dovrai utilizzare i social come uno strumento di business!
4. Evita liti e polemiche online
Allo stesso modo, polemiche e liti sul web vanno assolutamente evitate.
Anche se un utente ti offende o ti provoca, rispondi in maniera educata e professionale (o, al massimo, ignora i suoi commenti). Un bravo influencer, infatti, è colui che sa gestire anche situazioni problematiche online!
5. Crea contenuti originali
Ispirarsi ad una figura già nota può andar bene (almeno agli inizi). Copiare spudoratamente i suoi post o il suo stile… no. Anche se c’è un influencer che segui con particolare interesse, ricorda di portare sul web contenuti originali, che rispecchino la tua personalità e creino un legame autentico con il pubblico.