Anatomia umana: 5 suggerimenti per ripassare prima del Test

Anatomia umana: 5 suggerimenti per ripassare prima del Test

anatomia umana
Per accedere alla facoltà universitaria di Medicina è necessario passare il test d’ammissione, che è composto per oltre il 30% da domande di Biologia. Tra queste, sicuramente ci sarà almeno un quesito, se non di più, sull’anatomia umana.

Anatomia umana: cos’è e perché è importante


L’anatomia umana è la materia che si occupa di studiare i nomi e le funzionalità di tutte le parti del corpo umano. Rappresenta una della basi della medicina, quindi per essere ammessi in Facoltà bisogna presentarsi ai test d’ammissione molto preparati su questo tema, così da poter rispondere correttamente alle domande relative alla materia.

Quali sono le nozioni più importanti da ripassare, cioè quelle che più probabilmente saranno presenti sotto forma di domanda nel test di ammissione? Ecco l’elenco completo, in modo da poter stabilire un piano di studio intelligente e schematico ed essere sicuri di avere la risposta pronta al momento opportuno.

Solitamente, le domande di anatomia umana presenti nei quesiti di Biologia per l’ammissione all’Università riguardano i seguenti cinque argomenti:

Scheletro


L’essere umano adulto ha 206 ossa, mentre il neonato ne ha 270. È bene studiare e ripassare tutti i nomi delle ossa che compongono il corpo umano e memorizzare perfettamente la loro posizione. Non solo: fanno parte dello scheletro anche le cartilagini e i tessuti connettivi con funzione di protezione e lubrificazione ossea, perciò è fondamentale ripassare anche i loro nomi e funzionalità.

Sistema nervoso


È l’insieme degli organi ricettivi. Comprende il cervello e i nervi, che sono i trasmettitori cerebrali di tutto il corpo umano. Il sistema nervoso elabora e gestisce le funzioni intellettive, cognitive, sensoriali, psichiche e psicologiche. Il sistema nervoso è l’argomento più complesso dell’anatomia umana e necessita di uno studio approfondito, perché bisogna comprendere perfettamente il suo funzionamento per poter rispondere correttamente alle relative domande.

Sistema circolatorio


È quello che trasporta il sangue nel corpo umano, portando ossigeno e sostanze nutritive a tutti gli organi e i tessuti e le scorie verso gli apparati di scarto, come quello renale. È composto dal cuore, dalle arterie, dalle vene, dai vasi linfatici e dai capillari.

Sistema respiratorio


È strettamente correlato a quello respiratorio e comprende i polmoni, i bronchi e tutte le arterie e i vasi linfatici che contribuiscono all’ossigenazione e alla depurazione del sangue.

Sistema digerente


È composto dagli organi che sintetizzano il cibo in nutrienti assimilabili e da tutti quelli che contribuiscono al metabolismo. Comprende lo stomaco, l’intestino, il fegato, il colon, il pancreas.

Inoltre bisogna ripassare anche gli apparati minori del corpo umano: i muscoli, la pelle, i tessuti connettivi.

Ripassare in modo impeccabile anatomia umana prima del test?


Adesso che si hanno chiari gli argomenti sui quali concentrarsi, non resta che programmare un ripasso capillare e metodico, così da poter affrontare qualsiasi tipo di domanda. Va ricordato che le domande di anatomia umana che si possono trovare nel test di ammissione possono riguardare:

  • i nomi degli organi del corpo umano;
  • la posizione degli organi nel corpo umano;
  • la funzionalità specifica soggettiva degli organi del corpo umano;
  • la correlazione tra uno o più organi.

Non basta, quindi, sapere a memoria tutti i nomi (anche se è fondamentale) ma bisogna comprendere il funzionamento di ciascun apparato per essere veramente preparati. Per riuscire a raggiungere quest’obiettivo, oltre a studiare attentamente e con impegno i manuali didattici, si può:

  • fare esercizio con i test online specifici;
  • acquistare dei libri di esercizi sull’anatomia umana che simulano le domande dei test, con soluzioni corredate da spiegazioni sintetiche;
  • seguire corsi in aula o online di preparazione per colmare eventuali lacune teorico-pratiche con l’assistenza di docenti qualificati.
Torna in alto