L’apparato circolatorio, conosciuto anche come “sistema cardiovascolare” è composto dal cuore a cui viene affidato il compito di pompare nei vasi sanguigni che si suddividono in arteria, vene e capillari.
Le prime si occupano del trasporto del sangue ricco di ossigeno dal cuore a tutti gli organi, mentre le seconde effettuano il processo inverso trasportando il sangue – ricco di anidride carbonica – dagli organi al cuore.
Arterie e vene sono collegate tra loro dai capillari, responsabili della “comunicazione” tra sangue e tessuti.
Nello specifico, analizzeremo le sue funzioni, i circuiti compiuti dal sangue ed i movimenti del cuore.
Apparato circolatorio: le funzioni
Questo sistema assolve a diversi compiti fondamentali per il corpo umano e, tra le sue funzioni, si ricordano le seguenti:
- nutritiva che permette di fornire alle cellule tutte le sostanze di cui hanno bisogno;
- difensiva, svolta soprattutto grazie all’azione dei globuli bianchi che contrastano germi e batteri;
- depurativa che consente l’eliminazione dei rifiuti corporei;
- termoregolatrice grazie alla quale il corpo mantiene la sua temperatura interna ideale corrispondente a 37°.
In ultimo, la presenza degli ormoni garantisce la regolazione dei diversi apparati.
I circuiti del sangue
Sono due i circuiti compiuti dal sangue e si distinguono in:
- Circolazione polmonare o piccolo circolo: il sangue viene trasportato dal cuore ai polmoni tramite la spinta del ventricolo destro e, una volta ossigenato, torna al cuore e finisce nell’atrio sinistro e viene trasferito nel ventricolo sinistro.
- Circolazione sistemica o grande circolo: il percorso del sangue parte dal cuore e, attraverso il ventricolo sinistro, arriva in tutto l’organismo per poi arrivare nell’atrio destro che lo spinge nel ventricolo destro per far ripartire il circolo.
Sistema chiuso
L’apparato circolatorio è così definito perché il sangue non esce mai fuori dai vasi sanguigni, pur interagendo con gli altri organi, a partire dai polmoni, dall’intestino e dai reni e – tramite i capillari – comunica con gli altri sistemi.
Il cuore ed i suoi movimenti
È un muscolo involontario, posizionato leggermente a destra tra i polmoni e la membrana che lo protegge è il pericardio.
I movimenti del cuore sono:
- contrazione (sistole)
- dilatazione (diastole)
Da essi dipende il ciclo cardiaco con il quale il sangue arriva negli atri, questi si dilatano ed una volta pieni si contraggono, facendo arrivare il sangue nei ventricoli che compiono lo stesso processo e contraendosi gli danno la spinta necessaria per raggiungere vene o arterie.