Corpo umano: 5 elementi da ripassare per il Test di Medicina
Che il Test di Medicina sia uno dei più temuti in assoluto non è affatto un segreto, le domande proposte possono spaziare su molti argomenti: uno dei principali, però, è l’anatomia e il corpo umano: una disciplina che bisogna sapere bene per avere le possibilità di passare il test.
Quali sono gli argomenti di maggior interesse che conviene ripassare durante il test? Scopriamolo insieme!
1) Corpo umano: il sistema circolatorio
Tra i più importanti temi del corpo umano che bisogna studiare in modo approfondito per avere delle speranze di passare il Test di Medicina spicca il sistema circolatorio. Proprio su di questo sono state fatte la maggior parte delle domande. Esso rappresenta l’insieme di organi che nell’organismo umano sono relativi al trasporto del sangue oppure della linfa: entrambi sono dei liquidi fondamentali per la vita. Conviene studiare fino nei minimi dettagli soprattutto il cuore, in quanto proprio quest’ultimo è l’elemento principale di moltissime domande. Inoltre bisogna studiare per bene i vasi sanguigni (i capillari, le vene e le arterie), di cui occorre conoscere i nomi e la disposizione. Infine, nelle domande del Test di Medicina potrebbero esserci diversi accenni ai vasi linfatici.
2) Sistema nervoso
Un altro sistema del corpo umano che bisogna sapere in modo approfondito è quello nervoso. Si tratta degli organi chiamati a ricevere e trasmettere gli stimoli interni ed esterni. Si occupano anche della loro rielaborazione, motivo per cui il sistema nervoso è alla base delle funzioni psichiche degli esseri umani.
3) Apparato Respiratorio
Quest’ultimo rappresenta il complesso degli organi che regolano gli scambi gassosi tra l’interno e l’esterno, occupandosi anche degli scambi tra l’anidride carbonica e l’ossigeno. Il funzionamento dell’apparato respiratorio avviene in gran misura grazie alla presenza nel sangue dell’emoglobina. Anche per questo l’apparato circolatorio risulta strettamente connesso al funzionamento dell’apparato respiratorio, in quanto l’emoglobina è una delle molecole principali del sangue. Ovviamente occorre conoscere la struttura e la disposizione delle vie aeree inferiori e quelle superiori.
4) Apparato Digerente
Tra i sistemi corporei più importanti non ci si può dimenticare dell’apparato digerente, un insieme di organi che permettono all’organismo di svolgere al meglio le sue funzioni metaboliche. Grazie all’apparato digerente, l’organismo diventa capace di eliminare le sostanze che non possono essere utilizzate nel metabolismo. Sempre grazie all’apparato digerente siamo in grado di digerire e assorbire i vari elementi nutritivi contenuti nei principali alimenti. L’apparato digerente, insomma, è ciò che ci dona l’energia e le molecole principali necessari alla vita.
5) Sistema Scheletrico
Si tratta dell’apparato che da la forma al corpo umano: è formato da una moltitudine di ossa e cartilagini che sostengono il corpo. Al momento della nascita l’organismo include ben 270 ossa. Durante la crescita, però, questo numero si riduce considerevolmente passando a 206. Ovviamente è impossibile conoscere il nome e la disposizione di tutte le ossa nel corpo umano, ma è comunque meglio studiarsi la localizzazione e la forma delle principali articolazioni e ossa dell’organismo.