Vetrinadelmerito: nasce il sito per cercare giovani eccellenze
Più o meno da metà gennaio 2023 è nato un nuovo sito, Vetrinadelmerito.it. Si tratta di un portale creato dal celebre collegio Ghislieri, che ha sede a Pavia. L’obiettivo di questa “vetrina” virtuale è quella di mettere in risalto gli alunni che hanno dato prova di meritarsi il titolo di eccellenza dell’istituto. Ma soprattutto aiutarli ad avere visibilità a livello professionale.
Vetrinadelmerito non è un sito di offerte e annunci di lavoro né un social simile a LinkedIn. Si tratta invece di uno strumento esclusivo per i laureati usciti dal collegio Ghislieri, che da sempre punta su chi ha dedizione e impegno.
Vetrinadelmerito, come è nata l’idea
Quando si terminano gli studi, alcuni a pieni voti e tante congratulazioni, altri con un risultato nella media, arriva il momento di cercare degli annunci di lavoro. Si manda il curriculum, magari anche con l’accortezza di includere una lettera di presentazione. Ma nella marea di candidature che travolge le aziende risaltare non è affatto semplice.
Vetrinadelmerito è nata proprio allo scopo di fornire uno strumento in più ai laureati degni di questo nome, ai giovani di talento che non riescono a poterne dare prova. Il sito si propone infatti come la sorgente ideale per i recruiter aziendali a caccia dei candidati perfetti, preparati e brillanti. Se a dirlo è una fondazione con 450 anni di storia non si può che darle fiducia.
A creare la vetrina virtuale però è stata l’Associazione Alumni, che esiste dal 1943 per aiutare gli ormai ex studenti a rimanere in contatto una volta conclusi gli studi. Si occupa anche di organizzare corsi e convegni oltre che a istituire premi e borse di studio per agevolare gli alunni. La loro pagina web già celebra gli alunni meritevoli del passato, ma ora vuole fare di più per il presente.
In questo senso la pagina web Vetrinadelmerito.it è un ponte fra il mondo del lavoro e quello dell’istituto, un corridoio preferenziale. Il collegio Ghislieri presenta anche una percentuale altissima di laureati con 110 e lode, il 93% degli studenti che ha accolto negli ultimi dieci anni. La ragione, come ribadito, è che seleziona solo in base alle capacità e al talento.
I “meritevoli” sono già quasi 200
Creare un portale per i giovani promettenti e proporli al mondo del lavoro non è semplice, ma intanto il database si sta già costruendo. Ci sono quasi duecento curricula già presenti sul sito accuratamente selezionati e ben variegati fra di loro. Ci sono profili scientifici, umanistici, tecnologici o di laureati in discipline afferenti all’ambito medico.
Per essere più precisi su Vetrinadelmerito.it i candidati sono così suddivisi:
- Per il 21% si tratta di laureati in facoltà delle Professioni sanitarie. Ad esempio Infermieristica, Farmacia, Ostetricia…
- Il 24% dei curricula è di studenti che hanno scelto un percorso di studi umanistico, quindi improntato sulla letteratura e corsi di laurea analoghi.
- La percentuale si alza guardando ai profili di carattere giuridico (Giurisprudenza, Scienze giuridiche, Scienze politiche) ed economico (Economia aziendale, Finanza). Sul portale siamo attorno al 25% di laureati in questo campo di studi.
- Rimane un buon 30%, ovvero quasi un terzo dei curricula inseriti su Vetrinadelmerito. In questa fetta rientrano invece gli ex alunni che hanno scelto un percorso di studi scientifico e/o tecnologico (Ingegneria, Biologia, Matematica…).
A questi “meritevoli” presto se ne aggiungeranno sicuramente molti altri.
Vetrinadelmerito.it: un invito per le imprese
Come precisa inoltre l’Associazione stessa, il progetto di Vetrinadelmerito non è stato messo a punto a fini di lucro. Né le aziende né i candidati messi in luce attraverso il portale devono versare quote di abbonamento di alcun tipo. Non esistono neppure sponsor se non lo stesso ateneo, che si espone come garante per i suoi alunni.
Alcuni dei profili presenti sul sito sono di laureandi, che ancora non hanno conseguito il titolo ma che intendono mettersi in gioco. Non mancano neppure i curricula di eccellenze non più tanto giovani che il collegio Ghislieri non abbandona, ma di cui conserva la memoria del merito. Il portale inoltre lascia libertà alle imprese per chiedere un colloquio e offrire progetti, collaborazioni o semplici stage.
Usare questo canale innovativo non è difficile in quanto c’è un accurato sistema di classificazione e di filtraggio per aiutare le aziende a raggiungere i profili di interesse. Inoltre la comunicazione è rapida perché una volta eseguito il Log In è già tutto pronto. Senza obblighi e senza limitazioni di sorta.