Universitaly: l’università italiana a portata di click
Universitaly è il portale dell’Università italiana, in questa pagina vi daremo tutte le informazioni utili.
Il sito consente alle aspiranti matricole di iscriversi ai test di ammissione universitari, i candidati possono visionare le graduatorie ed eseguire tutte le operazioni utili per completare l’immatricolazione al corso di laurea di proprio interesse. In particolare è possibile:
- Scoprire l’offerta formativa di ciascuna università italiana;
- Scoprire a quanto ammontano le tasse universitarie;
- Leggere informazioni utili all’orientamento post diploma;
- Iscriversi ai test di ingresso dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale.
Universitaly: com’è nato
Il sito di Universitaly è nato l’11 luglio 2012, sotto il Ministro Profumo, su incarico del Miur in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane e il Cineca.
E’ il portale di ammissione alle Università italiane per gli studenti stranieri ed italiani, con l’obiettivo di fornire un’esastica descrizione di tutte le componenti del sistema universitario italiano.
Il sistema di navigazione è semplice e innovativo, interagisce con i Social Network e include strumenti utili per comparare l’offerta formativa dei vari Atenei. Universitaly favorisce, supporta e semplifica la conoscenza, la scelta e l’accesso al sistema universitario italiano.
Universitaly: l’università italiana a portata di click
Il portale è pensato per gli studenti che stanno ultimando gli studi superiori e offre un punto di accesso alle informazioni utili per fare una scelta consapevole. Fornendo una visione complessiva e aggiornata dell’offerta di università e istituzioni per la formazione universitaria.
Il sito utilizza un linguaggio semplice e diretto, interagrato costantemente con gli strumenti social più diffusi per un’integrazione immediata con gli studenti. Si rivolge anche agli studenti internazionali, ai quali offre un panorama completo sull’istruzione superiore in Italia direttamente in lingua inglese.
Universitaly: l’interazione
Il portale è uno strumento interattivo per gli studenti che intendono sostenere i Test di ammissione al corso di laurea di Medicina in lingua inglese, in quanto la modalità di iscrizione è esclusivamente e interamente sul portale.
Il sito è costantemente aggiornato dal Miur e dalle istituzioni coinvolte (la CRUI, gli atenei italiani e il Cineca).
Corsi ad accesso programmato nazionale
Come anticipato il sito Universitaly è il punto di riferimento per la gestione delle prove di ammissione delle facoltà a numero programmato nazionale, che in particolare sono:
- Medicina e Odontoiatria;
- Veterinaria;
- Professioni sanitarie;
- Architettura;
- IMAT Medicina in inglese;
- Formazione primaria.
Attenzione: per le Professioni sanitarie, nonostante si tratti di un test nazionale, Universitaly non è il punto di riferimento per l’iscrizione al test, bensì il sito della facoltà di proprio interesse.
Graduatorie e non solo
La funzione di Universitaly non si limita esclusivamente alle procedure di iscrizione ai Test di ammissione. Sul portale il Miur pubblica il punteggio ottenuto e la prova di ciascun candidato, oltre alla graduatoria di merito nazionale.
L’area riservata è fondamentale per i candidati per manifestare le proprie scelte in ciascuna fase temporale degli scorrimenti. In particolare il proprio interesse agli scorrimenti, pena l’esclusione definitiva dalla graduatoria, così come la volontà di immatricolarsi.