Studiare Medicina in Francia

Studiare Medicina in Francia

Studiare Medicina in Francia Come accedere per studiare medicina in Francia


Molti studenti italiani si vedono costretti ad abbandonare il sogno di studiare medicina, solo perché dopo non aver superato il test di ammissione, previsto dal MIUR e che successivamente permette di immatricolarsi, decidono di iscriversi in qualche altra facoltà. Purtroppo in Italia i posti a disposizione per poter studiare medicina, sono sempre di meno e riuscire a superare il test d’ingresso è sempre di più un miraggio. Ma chi proprio non vuole rinunciare a questo obiettivo, può scegliere di andare a studiare all’estero. Tra i tanti paesi che offrono l’opportunità di poter accedere più facilmente alla facoltà di medicina, troviamo la Francia; paese che vanta il privilegio di possedere varie università prestigiose, non solo nell’area umanistica, quanto soprattutto nell’area scientifica. Per studiare medicina in Francia, bisogna avere una buona padronanza della lingua, solitamente livello B2, e un diploma di scuola superiore, meglio se a indirizzo scientifico. Alcune università, favoriscono l’inserimento prima dei ragazzi residenti nella propria regione e solo successivamente quelli provenienti da fuori. Non è previsto un test di ingresso per accedere al primo anno a differenza di quanto avviene in Italia ma anche ad esempio in Spagna, ma solo un concorso che si svolge durante tutto il corso del primo anno e che si divide in due parti, ognuna delle quali termina con un esame alla fine del primo semestre e un secondo esame alla fine del secondo semestre. E’ importante ricordarsi che la registrazione online va effettuata tra il 20 Gennaio e il 20 Marzo dell’anno precedente all’anno accademico.

È importante segnalare che circa il 40% degli iscritti al primo anno è costituito da studenti ripetenti (fonte: doublants).

Come proseguire gli studi di medicina in Francia


Se non si supera il concorso del primo anno, è possibile studiare medicina in Francia ripetendo il primo anno e quindi anche il concorso, una seconda volta. Ma se si fallisce anche al secondo tentativo, si è costretti ad abbandonare. Per prepararsi al meglio, per superare questo concorso, oltre al materiale fornito dall’università, è possibile anche aiutarsi con i consigli e con le guide. Se si supera il concorso del primo anno, si accede a poter frequentare i cinque anni restanti. Dal terzo anno in poi si cominciano a frequentare degli stage nei reparti, si comincia ad assistere ed aiutare in sala operatoria e nella maggior parte dei casi si ha anche una piccola retribuzione. Alla fine dei sei anni, non avviene la stesura e la discussione della tesi, ma si completa il ciclo di studi con un ulteriore esame. Questo è un esame molto impegnativo, in cui si confrontano tutti i futuri specializzandi in medicina della Francia, poiché è un esame eseguito su scala nazionale. L’abilitazione, a differenza dell’Italia, fa parte della specializzazione.

Torna in alto