Piano di studi medicina: guida alla facoltà
Le materie dei primi 3 anni di Medicina
Moltissimi sono coloro che effettuano i test di ammissione per la facoltà di Medicina. Sicuramente perciò sarà utile conoscere nel dettaglio il piano di studi Medicina con tutte le materie che nel corso degli anni vengono studiate. Per quanto concerne il primo anno, si parte con fisica medica, biologia, istologia, biochimica e anatomia che sono proprio le fondamenta necessarie per un buon percorso di studi in questa facoltà. Il piano di studi Medicina prevede al secondo anno, nella maggior parte dei casi, anche lo studio di una lingua straniera. Oltre a questa anche approfondimenti di anatomia con laboratori e analisi dettagliate e anche fisiologia e patologia, materia fondamentali per lo studio di Medicina. Al terzo anno si passa invece alla parte dei laboratori con microbiologia, medicina di laboratorio, igiene e si inizia con la patologia medica e chirurgica.
Piano di studi Medicina: gli ultimi 3 anni
Il percorso della facoltà di Medicina si divide in 6 anni in cui vengono studiate nei dettagli svariate materie che nel corso della carriera di un medico hanno un’importanza rilevante. Al quarto anno il piano di studi Medicina prevede medicina interna e chirurgia generale, farmacologia, anatomia patologica, clinica psichiatrica e neurologica, oltre ad altri approfondimenti di laboratorio. Successivamente, al quinto anno, c’è lo studio di clinica ematologica, clinica urologica, clinica cardiovascolare, diagnostica per immagini e malattie infettive e pneumologia. Queste materie fanno perciò capire che si entra nello specifico della professione del medico, per cui vanno nel dettaglio per quella che sarà l’attività svolta dai laureati in Medicina. Nell’ultimo anno della facoltà è previsto invece lo studio di clinica chirurgica, clinica medica, pediatria, ostetricia, oncologia clinica, medicina legale e anche gestione delle emergenze.
Quali specializzazioni sono previste in Medicina?
Una volta che viene completato il piano di studi Medicina, ogni laureato di questa facoltà può scegliere tra una serie di specializzazioni. Si tratta di ulteriori studi che permettono di acquisire le giuste conoscenze in vista di quello che sarà il lavoro effettivamente svolto. Ci sono specializzazioni dell’area medica come, ad esempio, quelle relative alla medicina dello sport o a quella legale. Mentre sono previste anche una serie di specializzazioni dell’area chirurgica in base al tipo di interventi che si vuole imparare. Vanno prese in considerazione anche le specializzazioni della sotto-area dei servizi clinici diagnostici e terapeutici che permettono di approfondire tematiche come la farmacologia o la fisiologia giusto per citare qualche esempio. Esistono anche delle specializzazioni relative al servizio di sanità pubblica che può essere offerto da un medico.