Migliori Università 2023: pubblicata la classifica università 2023 QS World Ranking
La classifica università 2023 è la diciannovesima edizione dell’analisi condotta dagli esperti della QS Quacquarelli Symonds. Si tratta di un’azienda britannica specializzata in educazione e progetti di studio all’estero. Ogni anno conduce un’indagine per stilare la top list delle migliori università a livello internazionali. Esiste dal 1990 e la sua sede si trova a Londra.
Ecco i risultati emersi dalla classifica università 2023 e i criteri utilizzati.
In base a cosa si sale sul podio nella classifica università 2023
I criteri utilizzati per elaborare la lista degli atenei migliori sono vari. Prima di tutto si guardano le citazione che i ricercatori universitari ottengono assieme al grado di internazionalizzazione. In parole povere quanto bene l’università in esame riesca ad inserirsi sul panorama globale per studi e ricerca.
Oltre a questo ci sono diversi altri indicatori che determinano il posizionamento nella classifica università 2023. La reputazione accademica ha un peso enorme, circa il 40% del voto finale. Si ricava dalle analisi di più di 130.000 esperti chiamati ad esprimersi. Una fonte di informazioni enorme a pensarci.
Dopo l’immagine dell’ateneo si passa al grado di preparazione al mondo del lavoro fornito dall’ateneo. Gli studenti preferiscono università che diano loro le giuste conoscenze e le basi per prepararsi a carriere di successo.
Infine conta anche l’equilibrio esistente fra gli insegnanti e i tutor disponibili e il numero effettivo degli studenti. Se il personale accademico ha una presenza rilevante chi è iscritto può avere più possibilità di chiedere consulenza e ricevere appoggio. L’esperienza come studente migliora con delle guide a fianco.
Il MIT al primo posto del QS World Ranking
La classifica università 2023 vede in cima al podio il Massachusetts Institute of Technology, comunemente detto MIT. Si trova nella città di Cambridge ed ha una storia di più di un secolo e mezzo, essendo stata fondata nel 1861. Inizialmente era dedicata soprattutto alla ricerca per l’espansione industriale, ma ora ha al suo interno diverse Scuole.
Il MIT è famoso per i suoi laboratori, dove prendono forma diversi progetti all’avanguardia, tra cui diverse ricerche di Medicina. All’interno della struttura è addirittura presente un reattore nucleare oltre a un centro di ricerche spaziali e un laboratorio sull’intelligenza artificiale. Non mancano neppure degli osservatori astrofisici.
Il fatto che sia al primo posto nella classifica università 2023 fa intuire quanto il MIT sia selettivo per la scelta dei propri studenti. Per uno studente straniere serve un alto livello di inglese certificato durante il TOEFL. I requisiti variano per ogni corso ma sono in pochi globalmente a superare i test standardizzati per l’accesso.
Ogni 4.000 candidature presentate questa università non ne accetta più di 150. Gli studenti ammessi al migliore ateneo della classifica università 2023 provengono da 116 nazioni.
Al MIT è stato inventato il primo computer nel lontano 1928 ed è stato anni dopo trovato il primo gene del cancro. In più solo qui superando i corsi di tiro a segno, tiro con l’arco, navigazione e scherma si può ottenere il diploma di pirata,
Secondo posto: l’Università di Cambridge
Non è un caso che la classifica università 2023 la posizioni così in alto. Se Oxford è considerata l’eccellenza per le materie artistiche e letterarie, Cambridge lo è per le Scienze. La sua reputazione è ottima soprattutto per l’insegnamento dei corsi di matematica. Altre facoltà ambite in questa università sono Medicina, Scienze Naturali e Ingegneria.
L’ateneo di Cambridge si trova infatti accanto alla Silicon Fen, un’area dove abbondano le aziende che si occupano di elettronica, biotecnologie e del settore high-tech. Questa vicinanza gioca anche a favore degli studenti che vogliono trovare lavoro dopo la laurea. Un aspetto che ha un bel peso nella classifica università 2023.
Alcuni corsi di Cambridge sono soggetti a duri esami di ammissione. Per la precisione si tratta delle facoltà di Ingegneria Chimica, Ingegneria, Informatica. Economia, Inglese, Medicina, Veterinaria e Scienze Naturali. La durata delle prove è variabile fra i 60 e i 90 minuti. Il processo di ammissione si compone di diverse fasi ed è lungo.