Le iscrizioni a scuola possono essere un momento difficile per gli studenti delle medie che debbano scegliere il percorso per le superiori.
Questo nonostante le iscrizioni scolastiche siano state appena aperte, e sia necessario avere, in breve tempo, le idee abbastanza chiare.
Sicuramente l’orientamento scolastico è fondamentale, soprattutto allo scopo di comprendere non solo quali potrebbero essere le proprie attitudini, ma anche ciò che si andrà realmente a studiare nella scuola superiore.
Iscrizioni a scuola, l’indecisione per la metà degli studenti
Secondo le più recenti rilevazioni, effettuate dal sito Skuola.net, in collaborazione con Radio24, quasi la metà degli studenti, ben il 44%, sarebbe ancora indeciso in merito al proprio futuro scolastico.
La scelta riferita alla scuola superiore da intraprendere sarebbe difficile non solo sulla base delle tante alternative che vengono offerte, ma anche delle preoccupazioni che i ragazzi di oggi hanno.
Infatti, tra gli intervistati il 52% ha dichiarato di avere paura di non trovare lavoro a conclusione degli studi, un timore che aumenta sempre di più tra i ragazzi d’oggi.
Iscrizioni a scuola, i primi dati sulle preferenze
Dal 7 gennaio 2020 sono iniziate le iscrizioni scolastiche, ed è per questo che è già possibile avere un’idea di come si distribuiranno gli studenti.
Sembra che una delle scelte d’elezione di molti studenti, quasi per i due terzi degli intervistati, sia costituita dal liceo.
Se poi si prende in considerazione il segmento delle ragazze, ben il 70% di queste dichiara di voler andare al liceo.
Al secondo poto si trovano gli istituti tecnici, che sono considerati come la prosecuzione degli studi dal 21% degli intervistati. Sono i maschi a preferire questo percorso, perché il 28% di questi ha proprio dichiarato di voler andare all’istituto tecnico.
Al terzo posto si trovano gli istituti professionali: solo il 9% degli intervistati ha deciso di intraprendere questo tipo di percorso per il proprio futuro.
La scelta relativa alla scuola sembra essere ponderata per gli studenti, ma esistono sicuramente fattori in grado di orientarla in modo più deciso.
Per il 41% degli intervistati, infatti, sarebbe la famiglia ad avere il ruolo essenziale nella decisione definitiva.