Elettricità ed elettromagnetismo
Elettricità e magnetismo sono due aspetti dell’elettromagnetismo, ovvero la scienza che si occupa della carica e delle forze e campi associati alla carica. Se ti stai preparando al Test Universitari, sono diverse le cose che ti consigliamo di tenere a mente, per avere una buona infarinatura dell’argomento. E’ essenziale che tu tenga a mente i cinque punti che andremo ad elencarti, in modo da esser preparato a sostenere il test in maniera ottimale.
Elettricità e magnetismo, aspetti di un fenomeno comune
L’elettricità e il magnetismo sono stati considerati come forze separate fino al diciannovesimo secolo. Nel 1905, la teoria della relatività speciale di Albert Einstein stabilì oltre ogni dubbio che entrambi sono aspetti di un fenomeno comune. A livello pratico, tuttavia, le forze elettriche e magnetiche si comportano in modo molto diverso e sono descritte da diverse equazioni. Le forze elettriche sono prodotte da cariche elettriche a riposo o in movimento. Le forze magnetiche, d’altra parte, sono prodotte solo da cariche in movimento e agiscono esclusivamente su cariche in movimento.
La forza elettrica
Fenomeni elettrici si verificano anche in materia neutra perché le forze agiscono sui singoli costituenti carichi. In particolare, la forza elettrica è responsabile della maggior parte delle proprietà fisiche e chimiche degli atomi e delle molecole. È enormemente forte rispetto alla gravità. Su una scala più familiare, per comprendere al meglio questo discorso, possiamo asserire che i fenomeni elettrici sono responsabili del lampo e del tuono che accompagna determinate tempeste.
Campi elettrici e magnetici
Le forze elettriche e magnetiche possono essere rilevate in regioni chiamate campi elettrici e magnetici. Questi campi sono fondamentali in natura e possono esistere nello spazio lontano dalla carica o dalla corrente che li ha generati. Sorprendentemente, i campi elettrici possono produrre campi magnetici e viceversa, indipendentemente da qualsiasi carica esterna. I campi elettrici e magnetici viaggiano insieme nello spazio come onde di radiazione elettromagnetica, con campi mutevoli che si sostengono a vicenda.
Scienza dell’elettricità
Un aspetto importante dell’elettromagnetismo è la scienza dell’elettricità, che riguarda il comportamento degli aggregati di carica, compresa la distribuzione della carica all’interno della materia e il movimento di carica da un luogo all’altro. Diversi tipi di materiali sono classificati come conduttori o isolanti sulla base del fatto che le cariche possano circolare liberamente attraverso la loro materia costitutiva. La corrente elettrica è la misura del flusso di cariche; le leggi che governano le correnti in materia sono importanti nella tecnologia, in particolare nella produzione, distribuzione e controllo dell’energia.
Formulario elettromagnetismo
La teoria dell’elettromagnetismo è colma di diverse formule che permettono una corretta risoluzione degli esercizi elettromagnetismo. Per ogni singolo aspetto è quindi bene consultare questo formulario, in modo da analizzare correttamente ogni aspetto da trattare.