Value Proposition: 5 consigli per rendere unico il tuo prodotto
Durante il primo approccio con qualcosa di nuovo, la persona o l’azienda o il sito viene da noi valutata nei primi 50 millesecondi. Da lì in avanti ci baseremo su questa prima impressione per analizzare ogni altra cosa ci venga comunicato dal nostro oggetto di interesse in questione. pur di confermare a noi stessi che abbiamo ragione. Sconvolgente vero? Ma la psicologia umana funziona così. Ed è proprio per questa che la Value Proposition, ovvero la proposta e la promessa di valore è fondamentale.
Ma analizziamo nel dettaglio.
Che cos’è la Value Proposition
La proposta di valore che propone la tua azienda è il fulcro del tuo vantaggio competitivo. Esprime chiaramente il motivo per cui qualcuno dovrebbe acquistare il tuo prodotto. La sua efficacia può fare la differenza tra perdere una vendita oppure chiuderla.
La proposta di valore è la promessa di valore che un cliente può aspettarsi che un’azienda mantenga. È più di una semplice descrizione di prodotto o servizio o di uno slogan o dichiarazione di intenti. È la soluzione specifica che la tua azienda fornisce a un cliente che un concorrente non può offrire. Identificatore univoco per la tua attività. In assenza di una proposta valida, gli acquirenti non avrebbero motivo di acquistare ciò che vendi.
La proposta di valore approfondisce i problemi che vuoi risolvere per gli acquirenti ed è ciò che rende il tuo prodotto o servizio la soluzione perfetta, è il tuo valore aggiunto che ti aiuta a differenziarti.
Vediamo con ordine efficaci consigli per volgerla al meglio.
Come scrivere la Value Proposition dal punto di vista visivo/grafico
La proposta di valore deve catturare subito l’attenzione in modo positivo, essere chiara, accattivante, diretta, sintetica e coinvolgente. L’ideale è creare un testo da adattare ai vari mezzi di comunicazione, ad esempio un’unica caption se per le campagne social o per post di Facebook e Instagram; un paragrafo elaborato per la home page del sito web.
Per i testi più lunghi tre i fattori chiave:
- Titolo: il titolo descrive il vantaggio che il cliente riceverà a seguito di un acquisto, può essere creativo e accattivante, ma prima di tutto deve essere chiaro e conciso;
- Sottotitolo o paragrafo: spiega nel dettaglio cosa offre l’azienda, a chi serve e perché. In questa sezione è possibile approfondire le informazioni del titolo;
- Elemento visivo: un video, un’infografica o un’immagine possono trasmettere la proposta di valore meglio delle parole. Migliora il tuo messaggio con elementi visivi per catturare l’attenzione pubblico.
Tenere a mente le esigenze del cliente
Un altro fattore fondamentale per la buona resa della tua Value Proposition è posizionare il prodotto o il servizio della tua attività intorno alle esigenze dei clienti ed identificare come la tua azienda fornisce valore all’interno del mercato.
Se vuoi conoscere al meglio il profilo del cliente devi porti queste domande:
- Qual è l’attività che il tuo cliente deve completare o il problema che sta cercando di risolvere con il tuo prodotto o servizio?
- Qual è l’aspettativa del cliente sul prodotto che gli sto vendendo?
- Quali sono i punti deboli che potrebbe avere il servizio che gli offro?
Mantenere coerenza e specificità
L’importanza delle emozioni e la focalizzazione sul risultato
Come scrivere La Value Proposition dal punto di vista contenutistico/psicologico
- Identifica il problema principale del tuo cliente: per farlo, oltre che con il cliente stesso, confrontati con il tuo team. I rappresentanti del servizio clienti, specialisti di marketing e venditori possono colmare le lacune sui problemi che gli utenti stanno cercando di risolvere utilizzando il tuo prodotto o servizio;
- Conduci una ricerca per determinare la proposta di valore dei tuoi concorrenti e identifica tutti i vantaggi offerti dal tuo prodotto: il vantaggio dovrebbe essere conciso e focalizzato su una singola esigenza del cliente. Descrivi cosa rende preziosi questi vantaggi e perché sono importanti per il cliente;
- Rendi unica la tua proposta di valore differenziandola: descrivi i vantaggi che il tuo cliente ideale sperimenterebbe se scegliesse il tuo prodotto o servizio rispetto alla concorrenza e i problemi che risolverebbe.
- Differenzia la tua proposta di valore dai concorrenti mantenendo l’attenzione sulle esigenze dell’acquirente. C’è un servizio clienti specifico che offre la tua attività che altri non fanno? La mia azienda offre servizi aggiuntivi che altre aziende fanno pagare?