L'importanza di Google e Google News
Senza dubbio alcuno Google rappresenta una delle aziende più forti e conosciute al mondo.Questo sito esperto nella ricerca è di sicuro il responsabile per quanto concerne la messa in pratica di uno svariato numero di tecniche e sistemi che verranno utilizzate o meno da siti web di ogni tipo. Come per ogni azienda digitale che si rispetti, Google è consapevole che non esiste una zona di comfort per quanto riguarda il mondo del marketing digitale, ormai caratterizzato da una concorrenza serrata ed agguerrita tra titani. Proprio per questo motivo, questo gigante digitale continua ad impegnarsi nella creazione di modi e strategie per generare valore per gli utenti e fornire strumenti di ogni tipo alle aziende, per permettere loro di trarre più vantaggi possibili. Tra i tanti prodotti, uno dei più conosciuti è senza dubbio Google News, capace di modificare il traffico dei siti di notizie e aumentarne i risultati.
Di che cosa si tratta e come opera?
Google News è un contenitore nel quale è possibile ritrovare notizie con il marchio di qualità di Google. Questo sta a significare che si tratta dell’azienda che si occupa di organizzare i contenuti delle notizie, creandole in base a criteri stabiliti. Uno dei principali è senza dubbio caratterizzato da ciò che l’utente va a ricercare.
E’ infatti noto che uno dei servizi principali per il quale è nato Google consiste proprio nel voler soddisfare la ricerca dell’utente, anche per fidelizzarlo a continuare ad utilizzare i servizi appartententi al marchio Google.
Google News SEO: un punto di svolta
Google News SEO può essere considerato senza alcun problema un punto di svolta per i siti di notizie perché, anche se un sito web ha la capacità di creare contenuti eccellenti, il suo pubblico sarà limitato se gli articoli non verranno visualizzati in Google News. L’aggregatore di notizie di Google organizza notizie da più di 50.000 fonti in tutto il mondo e l’inclusione del proprio sito sul motore ha diversi vantaggi, incluso il potenziale per indirizzare il traffico del sito web.
Per ottenere l’inclusione, tuttavia, i creatori di contenuti devono ottimizzare il proprio sito Web e gli articoli tramite Google News SEO, una disciplina di nicchia che aiuta gli editori a diventare fonti di notizie approvate. Tuttavia, è importante tenere presente che nessuna quantità di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) farà approvare un sito Web come fonte di notizie se non si tratta realmente di una fonte di notizie.
Come funziona l’indicizzazione del motore?
Google News non funziona come un editore di notizie stesso. Piuttosto, aggrega notizie da diverse fonti utilizzando algoritmi che scelgono quale notizia mostrare agli utenti in base a interessi, posizione, rilievo, autorevolezza, freschezza e usabilità. Quindi classifica i risultati in argomenti e sottoargomenti.
Lo staff di Google esegue pochissima cura manuale se non quando magari si verificano importanti eventi di notizie internazionali o c’è da trattare uno specifico argomento che sta guadagnando interesse nella cultura popolare, come ad esempio una premiazione. Per ridurre la visibilità delle informazioni fuorvianti, dal 2018 Google ha posto maggiore enfasi sulla visualizzazione di risultati autorevoli rispetto a quelli più recenti o più rilevanti durante le ultime notizie o le situazioni di crisi. Google collabora altresì con gli editori per strutturare i dati e incorporare segnali di qualità e quindi per aiutare il motore di ricerca a identificare i risultati delle notizie più affidabili.
Quali sono i maggiori benefici dati dall’essere presente su Google News?
I maggiori benefici dell’essere presenti su Google News possono essere più indiretti. Per prima cosa, l’inclusione segnala che il proprio marchio è affidabile e autorevole, poiché Google applica standard rigorosi. I siti web accettati devono pubblicare contenuti originali e la quantità di pubblicità e contenuti sponsorizzati non deve superare i contenuti di notizie del sito.
Le fonti devono anche mostrare date chiare, autori e informazioni sull’editore. Un altro vantaggio dell’inclusione in Google News è che i propri contenuti verranno visualizzati nei risultati di ricerca entro pochi minuti dalla pubblicazione, molto più velocemente rispetto ad altri siti di notizie. Ciò è particolarmente utile durante le situazioni di notizie dell’ultima ora, perché ciò dà la possibilità di una maggiore visibilità e condivisione.
Poiché i feed sono personalizzabili, pubblicando in maniera costante ottimi contenuti sul proprio sito e realizzando un marchio degno di nota, ci si potrebbe anche trovare nella situazione nelal quale gli utenti hanno maggiori probabilità di interagire con i contenuti.
Gli utenti che interagiscono con quei contenuti e scelgono di vedere “più storie come questa” riceveranno contenuti aggiuntivi direttamente dal sito web in futuro.
Quindi come comparire in Google News?
Per chi gestisce un sito web di notizie, ci sono due modi principali per indicizzare i propri contenuti in Google News: è possibile concedere in licenza i propri contenuti tramite lo strumento Producer oppure è possibile inviare il proprio sito web per l’inclusione tramite il Centro editori.
Google News Producer è uno strumento di pubblicazione che consente di creare un feed brandizzato dei contenuti esistenti nel sito web, pubblicare annunci e far crescere una base di iscritti. All’interno di Producer, è possibile collegare o importare contenuti dal proprio sito, aggiungere elementi multimediali come video e audio e ottimizzare i contenuti per più dispositivi digitali.
Il Centro editori, invece, è un portale che consente agli editori di gestire i propri siti di notizie all’interno di Google News. Una volta che il sito web sarà stato verificato in Strumenti per i Webmaster di Google e incluso in Google News, il titolare sarà in grado di gestire i dettagli del suo sito web, aggiornare gli URL ed etichettare sezioni del sito con identificatori specifici come “Business” o “Politics”.