Come agire per trovare i trend di mercato
Come si deve agire per trovare i trend di mercato?
Come si analizzano ed utilizzano all’interno di una strategia di marketing? E ancora, come dobbiamo leggere i dati che gli strumenti ci restituiscono?
Proviamo a rispondere al meglio insieme a queste e altre domande!
Indice
Che cosa sono e come si individuano i trend di mercato
Il termine inglese “trend”, ormai entrato nel linguaggio comune, in italiano può essere associata alla traduzione “tendenza“. Questa parola viene utilizzata nell’ambito economico per identificare un movimento del mercato al rialzo o al ribasso in modo costante.
Si tratta quindi di un dato con un inizio e una fine determinata che deve necessariamente essere trovato nel momento esatto in cui può dare benefici. Per questo motivo, il timing corretto è fondamentale per sfruttarlo al meglio.
Per individuare un trend è necessario:
- implementare una analisi strategica ottimale;
- decidere quali utilizzare;
- inserirli nella comunicazione nella modalità più adeguata.
Ad oggi, esistono molti strumenti che possono indicare dove scovare un trend, utilizzabili anche in modo combinato.
Occorre inoltre precisare che a volte tool diversi, per quanto legati allo stesso ambito e con la stessa finalità, forniscono dati differenti. Ciò accade perché essi lavorano in modo diverso e, proprio per questo, interpretano ed elaborano in diverse modalità.
Il consiglio è quello di non precludersi nessuna possibilità, usare differenti tool, raccogliere i risultati di ciascuno e miscelarli tra loro. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile ottenere un panorama completo che si avvicina il più possibile alla realtà dei fatti.
Identificare i trend di mercato: tecniche e strumenti
Come abbiamo visto finora, quando il mercato effettua un movimento importante e duraturo al rialzo o al ribasso, si parla di trend.
La precisa identificazione di un inizio e una fine è una componente chiave dell’analisi di mercato. Un trend, infatti, è un movimento duraturo, al contrario della moda che ha un picco per poi calare.
La precisa identificazione di un inizio e una fine è una componente chiave dell’analisi di mercato. Un trend, infatti, è un movimento duraturo, al contrario della moda che ha un picco per poi calare.
Esistono differenti strumenti di analisi tecnica che aiutano a stabilire i trend del mercato. Tra i principali:
- keyword research: procedere ad un analisi delle parole chiave, clusterizzare per argomento e identificare quelle con volumi crescenti in modo anomalo rispetto alla media. Per compiere queste attività SemRush può tornare molto utile;
- dark research: ricerca, valutazione ed eventuale rielaborazione di informazioni già raccolte da altri. Queste informazioni derivano soprattutto da fonti esterne all’azienda, o da fonti interne all’azienda;
- intelligenza artificiale: in grado di capire se si presenta un picco di ricerche rispetto alla media. Essendo un processo automatizzato, inoltre, è possibile che preveda trend del mercato di un futuro prossimo tramite analisi delle serie storiche e modelli predittivi. Tra tool che integrano ed offrono questa funzionalità in modo gratuito è necessario citare Google trend, YouTube trend e Facebook hot topic;
- avere come riferimento le principali testate che scrivono trend e seguirle per scoprire quando ne esce uno nuovo.
L’importanza dell’analisi
Non tutto quello che gli strumenti ci restituiscono sono però dati buoni utilizzabili per trarre conclusioni strategiche e completare l’analisi sui trend di mercato. È infatti sempre necessario verificare quali dati siano contestualizzabili e quali trend davvero utili per il mercato di riferimento.
Importante quindi:
- non prendere tutti i dati risultanti come veritieri;
- leggere tutte le fonti con cura;
- comprendere se il trend è solo di nicchia ma non molto profittevole.
Dopo aver raccolto tutti i dati ed effettuato l’analisi si può procedere con le valutazioni adeguate e comprendere:
- Tendenza: valutare quindi se la curva, sia in crescita che in diminuzione, sia una curva costante, crescente, decrescente, esponenziale, non esponenziale o lineare. Cercare inoltre di capire che cosa può rappresentare il movimento della curva del trend;
- Stagionalità: capire se l’andamento si ripete in modo ciclico ed è quindi normale oppure è un effetto nuovo del mercato causale. Per fare questo tipo di valutazione è necessario allagare l’intervallo di tempo ad almeno 3 anni;
- Contesto: valutare se il trend è applicabile esattamente al prodotto o al servizio. In questo caso comparare i dati con quelli dei competitor permette di capire se il trend può essere cavalcato;
- Anomalia: data da ciò che all’apparenza è un trend ma in realtà è solo un picco che interessa una giornata unica.
Il ruolo dei social network
Conoscere i trend di mercato permette di creare prodotti/servizi/contenuti innovativi che riescono a cavalcare l’onda sfruttandone la crescita.
Ad oggi, inoltre, i trend crescono anche all’interno dei social network. Nell’attuale società iperconnessa, infatti, non esiste più una distinzione tra online e offline. Ciascuno di noi è in costante connessione con gli altri tramite internet e social network.
Da ciò consegue che, per individuare un trend, è possibile:
- analizzare gli hashtag di Instagram tenendo costantemente monitorate le keyword di riferimento. Ad esempio, guardando i post dietro l’hashtag #covid è stato possibile vedere come le persone hanno vissuto e cosa hanno provato durante la pandemia;
- monitorare le conversazioni su Facebook: il social mette gratuitamente a disposizione il tool Insight Hot Topics per analizzare ogni mese i topic più inflazionati. Cliccando sopra la parola, è anche possibile vedere i giorni esatti in cui ciascuno è stato in trend e quali persone hanno interagito;
- osservare la barra di ricerca di YouTube ed analizzare i suggest: nel menù a tendina vengono infatti mostrati i topic più cercati dagli utenti e che sono attinenti alla query digitata.
Individuare e cavalcare i trend può essere estremamente utile per fatturare di e creare contenuti che permettono di proporre e vendere meglio i prodotti a disposizione.
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro