Test di Medicina estero: ecco come funziona

Test di Medicina estero: ecco come funziona

test di medicina estero

Il Test di Medicina in Italia è tra i più selettivi con Odontoiatria e Fisioterapia, ma come funziona il Test di Medicina estero?

All’ultima prova di ammissione hanno partecipato più di 66mila candidati, in aumento rispetto al 2016 quando a partecipare furono 62mila. Dalla nostra ricerca però non sembra che le modalità di selezione all’estero siano più “abbordabili”, ma scopriamole insieme!

Test di Medicina negli Stati Uniti


Negli USA per l’ammissione a Medicina occorre superare il Medical college admission test e candidarsi alla scuola desiderata dove vengono valutati, oltre al punteggio ottenuto, l’esperienza pratica e alcune discipline frequentate durante le scuole superiori.

Tra i migliori atenei da segnalare la Harvard University.

Regno Unito


Anche in Gran Bretagna è prevista una prova di ammissione a risposta multipla ma vengono anche valutati i voti ottenuti in determinate materie alle superiori.

Germania


L’ammissione al corso di laurea in Medicina è gestita da un organismo federale, l’Ufficio centrale per l’attribuzione dei posti nell’ambito dell’istruzione superiore, che ne gestisce il Test di ammissione. Il 20% dei posti è riservato agli idonei degli anni precedenti rimasti in lista di attesa, mentre, a prescindere dall’esito delle selezioni, è prevista una riserva di posti, pari al 2% per persone diversamente abili o in difficoltà economiche.

Francia


Il sistema di selezione in Francia è particolarmente laborioso, infatti i diplomati presentano una candidatura, indicando un ordine di preferenza per le tipologie di studi. Nel caso in cui risultino posti disponibili nel corso di laurea desiderato ottengono l’ammissione al primo anno, ma solo coloro che superano determinati esami ottengono il passaggio al secondo anno. L’ostacolo più complesso da superare è al secondo anno, quando viene fissato con decreto il limite di posti per coloro che possono accedere al terzo anno.

Spagna


In Spagna è prevista una prova di ammissione nazionale, come in Italia, ma in più viene considerato anche il voto ottenuto alla maturità.

Accesso libero all’estero


Molti di voi staranno leggendo questo articolo alla scoperta di Paesi dove si possa evitare la prova di ammissione e procedere direttamente all’immatricolazione…purtroppo per voi le alternative sono poche, ma ci sono!

Svizzera e Austria non prevedono un sistema di selezione per l’ammissione al corso di laurea.

Se leggendo questo articolo preferisci superare il Test di Medicina in Italia allora queste sono le informazioni utili di cui hai bisogno:

 

Torna in alto