Psicologia del colore: informazioni utili
Cos’è la psicologia del colore
La psicologia del colore è una moderna branca della psicologia che studia gli effetti che i colori hanno sulle persone e per questo motivo è molto utilizzata a livello di marketing con lo scopo di suscitare sensazioni nei possibili acquirenti che spingano a comprare quel determinato articolo.
Con lo sviluppo delle conoscenze, la psicologia del colore avanza sempre di più ed è stato dimostrato che la maggior parte delle persone formula un’opinione a livello inconscio su un determinato prodotto, già dalla prima volta che lo vede, solamente a causa del suo colore.
Per questo motivo molte aziende affidano la scelta del colore a professionisti che riescano a catturare l’attenzione del pubblico e a rendere appetibile l’oggetto sin dal primo momento.
Non esiste una figura specifica che possa essere formata in tal senso, infatti la specializzazione in quest’ambito avviene mediante diverse strade e metodologie.
Come lavorare con la psicologia del colore
Per prima cosa, se si è affascinati dal campo della psicologia, sul sito del Miur è possibile vedere l’offerta formativa proposta per il conseguimento del titolo in psicologia. Dopodiché è consigliabile conseguire un master in marketing in cui si possono apprendere le varie tecniche per incidere sulla scelta dei prodotti da parte del pubblico. Un altro strumento da non trascurare sono i manuali che sempre più spesso vengono pubblicati e approfondiscono l’argomento; naturalmente, ci si può servire della psicologia del colore in tantissimi altri ambiti professionali: anche psicologi specializzati possono utilizzare le informazioni ottenute da questi studi per una particolare terapia oppure, la psicologia del colore si rivela fondamentale nel mondo della grafica, ambito in cui i colori sono fondamentali sempre allo scopo di catturare l’attenzione dei clienti; questo discorso è ovviamente valido anche per il web e molte università prevedono corsi di studio specifici in questa disciplina, i cui test d’ingresso, ormai previsti dalla maggior parte delle facoltà, possono essere preparati attraverso i libri e i corsi appositamente pensati da Libri UnidTest.