Psicologia dell’educazione: informazioni utili

Psicologia dell’educazione: informazioni utili

psicologia educazione

Cos’è la psicologia dell’educazione


La psicologia dell’educazione si rivolge sia ai processi di apprendimento dell’individuo, che concernono il suo sviluppo ma anche ai processi in base ai quali l’educazione viene espletata, perciò è un ambito che riguarda da vicino diverse figure professionali come psicologi, insegnanti e altre.

Questa branca della psicologia è molto importante per individuare quali siano i punti nodali dell’apprendimento ed eventualmente rimuovere le difficoltà legate a questa sfera: grazie alla psicologia dell’educazione, per esempio, i bambini ipercinetici raramente vengono trattati con terapie farmacologiche e al loro posto si preferiscono terapie comportamentali di vario tipo.
La figura di riferimento è quella dello psicologo, infatti prima di specializzarsi nella psicologia dell’educazione occorre formarsi nell’ambito generale della psicologia per poi intraprendere l’iter per poter ricoprire la posizione di psicologo dell’educazione.

Gli ambiti d’impiego della psicologia dell’educazione


Esistono svariati ambiti in cui è richiesta una figura specializzata in psicologia dell’educazione: questa, infatti, è fondamentale quando si ha a che fare con individui con deficit dell’apprendimento a vario livello, nelle strutture atte alla detenzione di minori, nelle case famiglia o anche a livello amministrativo.
Data l’alta richiesta di queste figure professionali, molti studenti rivolgono la scelta della carriera universitaria nell’ambito della psicologia e si informano tramite il sito del Miur circa l’offerta formativa delle università e tramite i siti delle Università circa il test d’ingresso da sostenere per poter frequentare i corsi. Per potersi preparare alle prove sono disponibili libri e corsi specifici di preparazione.
L’iter è abbastanza lungo e consiste nell’insieme di teoria e pratica, la quale viene fornita sotto forma di tirocini, attraverso i quali gli studenti hanno la possibilità di applicare gli studi teorici.
Sempre attraverso il Miur si può vedere quando vengono pubblicati i concorsi riguardanti quest’ambito disciplinare e accedere così all’amministrazione pubblica, altro settore che ha visto un notevole incremento di queste figure al suo interno.

 

 

Torna in alto