Classifica migliori atenei italiani 2017

Classifica migliori università italiane 2017

classifica migliori universita italiane 2017

Recentemente è stata pubblicata la Classifica migliori università italiane 2017 stilata da La Repubblica in collaborazione con il Censis, che fa il punto sull’efficienza e il prestigio del sistema universitario.

Come accaduto per il 2016 la classifica prevede una suddivisione degli atenei in macrocategorie a seconda del numero di iscritti e della tipologia di università, valutando numerosi aspetti tra cui le strutture, la comunicazione, i servizi offerti e l’internazionalizzazione.

Vediamo insieme i dati emersi a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno accademico!

Classifica migliori università italiane 2017 – Mega atenei


Nella categoria dei Mega sono presenti gli atenei con più di 40 mila iscritti e al primo posto troviamo Bologna, davanti a Firenze e Padova. A seguire si collocano La Sapienza di Roma, Pisa, Palermo, Torino, Bari, Milano, Catania e l’Università Federico II di Napoli.

Classifica migliori università italiane 2017 – Grandi atenei


Tra le università che contano tra i 20mila e i 40mila iscritti guadagna il primo gradino del podio Perugia, davanti da Pavia e Parma. A seguire si collocano Modena e Reggio Emilia, Calabria, Cagliari, Genova, Venezia e Salerno.

Classifica migliori università italiane 2017 – Medi atenei


Nella categoria dei Medi atenei, che contano dai 10mila ai 20mila iscritti, il primo posto è occupato da Siena, davanti a Trento e Sassari. A seguire Trieste, Udine, Brescia, Politecnica delle Marche, Urbino e Salento.

Classifica migliori università italiane 2017 – Piccoli atenei


Tra gli atenei di piccole dimensioni, fino a 10mila iscritti, in prima posizione troviamo Camerino, seguita da Teramo e Macerata.

Classifica migliori università italiane 2017 – Politecnici


Tra i Politecnici Milano svetta davanti a Venezia, Torino e Bari.

Vi ricordiamo che i dati sopra riportati sono certamente un valido strumento per avere un elemento di conoscenza in più sugli atenei di vostro interesse. Questo elemento dovrà però unirsi a tutte le altre caratteristiche utili per fare una scelta universitaria consapevole.

Scopri le variazioni in classifica confrontando i dati con le statistiche 2016!

 

 

Torna in alto