Breve storia della lingua tedesca
Il tedesco fa parte delle lingue germaniche (inglese, tedesco, olandese, frisone, afrikaans, yiddish) che a loro volta rientrano nel grande gruppo delle lingue indoeuropee.
Si stima che questa lingua sia nata intorno al 750 e che si sviluppò grazie alla traduzione dei testi latini in volgare. Più in particolare, questa nuova lingua nacque per mano di Carlo Magno, che per accelerare la cristianizzazione dei popoli germanici incaricò monaci e saggi a creare dei testi che avessero un linguaggio comprensibile da tutti.
Il tedesco è parlato e riconosciuto come prima lingua non solo in Germania, ma anche in Austria, Svizzera e Liechtenstein. Attualmente, quasi 100 milioni di persone in Europa parlano tedesco per questo motivo è considerata la lingua più diffusa in questo continente insieme all’inglese.
Imparare il tedesco è quindi di fondamentale importanza per chiunque voglia avere una carriera lavorativa internazionale, ma anche per chi viaggia, vuole scoprire nuove culture e rapportarsi con persone che lo parlano.
Metodi per studiare il tedesco
Studiare il tedesco è difficile?
Molti studenti che devono interfacciarsi le prime volte con il tedesco, si pongono spesso questa domanda. Studiare una lingua non è mai semplice, ma è ormai diventato un fattore indispensabile per conoscere nuove culture e stringere rapporti lavorativi.
Qualsiasi lingua tu voglia imparare, sappi che non dovrai limitarti solo alla pronuncia, ma ti servirà conoscere anche la grammatica e la sintassi. Il tedesco, così come l’inglese, a differenza di italiano e francese sono più facili da memorizzare, in quanto presentano meno locuzioni avverbiali, preposizioni e molto altro.
Se ti stai chiedendo “come posso migliorare il mio tedesco?“, sei nel posto giusto!
Nei prossimi paragrafi troverai alcune dritte per studiare al meglio questa lingua così affascinante.
Come migliorare la lingua tedesca?
Se sei alle prime armi e vuoi iniziare ad approcciare in maniera costruttiva con questa lingua è consigliabile optare per un corso in presenza, da remoto o on-line che possa darti delle solide basi di partenza.
Quali sono i migliori corsi di tedesco online?
In giro per il web esistono una grande varietà di corsi di lingua tedesca che potrebbero fare al caso tuo. Tra quelli più consigliati ci sono “Preply” che offre delle lezioni private con un insegnante o “Easy German”, che ti aiuta ad imparare il tedesco di tutti i giorni.
In alternativa, oltre ai corsi di lingua esistono diversi siti e app molto efficaci per imparare il tedesco e sicuramente meno
dispendiose; le più famose e gettonate sono Babbel e Duolingo.
Tedesco: trucchi per impararlo senza fatica
Puoi anche pensare di memorizzare il tedesco da autodidatta. Con un po’ di pazienza e il giusto metodo potresti raggiungere degli ottimi risultati.
Ecco qualche dritta per farlo con più facilità!
Utilizza libri, manuali e vocabolari
I supporti cartacei o digitali sono molto importanti per cominciare a memorizzare vocaboli e declinazioni. Anche il traduttore tedesco è un ottimo strumento per iniziare a masticare i primi termini e familiarizzare con la lingua.
Studia in maniera costante
Avere uno studio regolare ti permetterà di imparare il tedesco più velocemente e con meno fatica. Tenere la mente allenata anche solo mezz’oretta al giorno, ti permetterà di raggiungere un buon livello in breve tempo.
Fai tante esercitazioni
È importantissimo affiancare alla parte teorica anche quella pratica. Per ampliare il vocabolario tedesco è utile esercitarsi con le app e con libri che contengano esercizi di grammatica e lessico, in modo da mantenersi sempre allenati e imparare sempre più cose.
Fai un viaggio in Germania
La cosa più opportuna se si vuole imparare una lingua come quella tedesca è quella di addentrarsi completamente nella loro cultura facendo un viaggio full immersion. Ti renderai conto di quanto possa essere d’aiuto nell’accelerare il tuo apprendimento. Uscire fuori dagli schemi, ascoltando canzoni in tedesco, guardando dei film, leggendo dei libri o semplicemente chattando con persone che lo parlano può essere uno stimolo maggiore a non annoiarsi e ad impararlo bene.
Come studiare i paradigmi in tedesco?
Uno degli ostacoli più duri da affrontare per chi vuole ampliare vocabolario tedesco sono senza dubbio i paradigmi.
Il tedesco, così come l’inglese, presenta molti verbi irregolari che devono essere studiati per poter parlare correttamente nelle forme verbali del passato.
Nella lingua tedesca esistono 3 categorie di verbi: deboli, forti e misti.
I primi presentano diverse modifiche a seconda delle declinazioni di tempo e si coniugano tutti allo stesso modo. Nei verbi forti la vocale alla seconda e terza persona singolare potrebbe subire un cambiamento e aggiungere la dieresi detta “Umlat“.
Per poter utilizzare correttamente i verbi e le loro forme, gli studenti di tedesco dovrebbero imparare a memoria i verbi, i loro corrispettivi nelle forme corrette e ripassarli regolarmente in modo tale da non dimenticarli più.
Quali sono i verbi misti in tedesco?
Questa terza categoria di verbi viene definita mista perché comprende sia le mutazioni tipiche dei verbi deboli che quelle dei verbi forti (es. aggiunta della lettera T o cambio di vocali).
Memorizzare il lessico tedesco
Quando si deve imparare una lingua non basta conoscere la grammatica, anche il lessico è molto importante per costruire frasi di senso compiuto e parlare correttamente il tedesco.
Si stima che per parlare tedesco ed esprimersi in maniera adeguata sia sufficiente conoscere circa 2500 parole. Il vocabolario tedesco risulta essere ostico agli italiani per via della scarsità di termini neolatini, ma con un po’ di buona volontà è possibile imparare questa straordinaria lingua sempre più ricercata anche nel panorama lavorativo.
Se all’inizio avrai qualche difficoltà, non demoralizzarti! Il tutto e subito quando si tratta di una nuova lingua da imparare, non funziona! Non puoi pensare di studiare una volta ogni tanto e diventare madrelingua nel giro di poco tempo.
Imparare questa lingua richiede pazienza e costanza, solo così riuscirai ad ottenere risultati soddisfacenti.