Tecniche di rilassamento: 5 consigli per rendere nello studio
Perché le tecniche di rilassamento aiutano a studiare
Le tecniche di rilassamento mentale e di meditazione sono soluzioni che aiutano a conseguire un gran numero di obiettivi. Infatti contribuiscono ad abbassare i livelli di ansia e di stress. Di conseguenza favoriscono la concentrazione e l’attenzione che si dedica a una determinata attività, come il lavoro, lo studio oppure l’elaborazione di un progetto. In particolare al giorno d’oggi le tecniche di rilassamento sono molto apprezzate perché consentono di migliorare le prestazioni e i risultati quando si studia.
Tuttavia spesso si tende a confondere con lo yoga oppure con le pratiche di respirazione. In realtà presentano alcuni punti in comune, ma si tratta di modalità diverse. Ecco alcuni consigli su come svolgere efficacemente le tecniche di rilassamento.
Tecniche di rilassamento per favorire lo studio
Quando si vuole praticare le tecniche di rilassamento bisogna tenere a mente che è fondamentale adottare una postura corretta. I risultati migliori si ottengono rimanendo sdraiati oppure in posizione eretta. Altrettanto importante è rilassare i muscoli, rilasciandoli il più possibile. Per ottenere questo risultato è bene mettere in tensione i muscoli del piede destro per 10 secondi per rilassarli successive mante e ripetere l’esercizio con quello sinistro. L’operazione deve essere svolta per tutti i muscoli salendo verso l’alto fino ad arrivare alla faccia, prima quelli del lato destro e poi di quello sinistro quando possibile.
In secondo luogo occorre svuotare la mente da qualunque pensiero. In alternativa, la si può lasciare vagare. In entrambi i casi si raggiunge l’obiettivo di non focalizzarsi su un pensiero specifico. Un accorgimento utile per favorire questa modalità di rilassamento consiste nel concentrarsi sull’inspirazione e sull’espirazione. Occorre immaginare la respirazione come un processo per eliminare le energie negative, facendole fuoriuscire con l’emissione dell’aria.
Alcuni consigli utili
Esistono alcuni suggerimenti utili per favorire le tecniche di rilassamento che si possono mettere in pratica per raggiungere più velocemente i risultati prefissati. Al tempo stesso le modalità permettono di avere prestazioni migliori per quanto riguarda lo studio. Tra i consigli utili si ricordano:
- prima di studiare sdraiarsi ponendo una mano sulla pancia e una sul petto. Quindi inspirare con il naso lentamente per 5 secondi, facendo sollevare la mano posta sullo stomaco. Infatti il respiro deve essere profondo e di pancia. Si tratta di un accorgimento che consente di usare il diaframma in maniera corretta. A questo punto si deve espirare per 5 secondi sempre con il naso. L’esercizio va ripetuto varie volte;
- training autogeno. Si tratta di una tecnica di rilassamento mentale che consente di ottenere una concentrazione profonda. Viene definita in questo modo perché i risultati migliori si ottengono solo con l’allenamento e che una pratica costante consente di ridurre man mano il tempo da dedicare a questa tecnica. Bisogna eseguire una serie concatenata e precisa di esercizi. Per migliorare lo studio è sufficiente quello della pesantezza. Occorre immaginare che il corpo diventi pesante: si inizia dal braccio destro per poi arrivare a rilassare tutti i muscoli.
Fonte immagine: Pixabay