Studio e ripasso: come impostarli al meglio?
Ti stai preparando per gli esami e non sai come organizzare al meglio il tuo studio e il tuo ripasso? Abbiamo realizzato questa breve guida che ti illustrerà, in cinque punti salienti, come poter impostare al meglio queste due fasi, molto importanti per poter ottenere dei buoni risultati in vista della maturità e degli esami universitari della prossima sessione.
1. Quali sono gli argomenti che conosci meglio?
Ti sembrerà una domanda assurda, ma è quella che devi porti prima di iniziare il tuo ripasso. Ti consigliamo infatti di partire proprio da quelli, per rafforzare le tue conoscenze e per prendere consapevolezza di se’. Sapere di avere una buona infarinatura su svariati argomenti, sarà utile ad accrescere la tua autostima e ti aiuterà senza dubbio a concentrarti ed impegnarti in maniera migliore nell’apprendimento degli argomenti restanti.
2. Studia per brevi periodi, ma spesso
Studia per periodi più brevi, ma più frequentemente rispetto al solito. Le persone che apprendono in questo modo generalmente ottengono risultati migliori rispetto a quelli che svolgono periodi di studio complessivo, ma distanziati in blocchi più grandi. E’ bene che tu tenga il tuo cervello sempre in allenamento, senza però stancarlo troppo. E’ importante anche che tu dorma abbastanza, almeno 8 ore a notte.
3. Varia il tuo ambiente di studio
La variazione frequente dell’ambiente nel quale si studia sembra essere positivo per stimolare in maniera maggiore l’apprendimento e la concentrazione. Ti consigliamo quindi di non studiare sempre nello stesso modo, ma di variare il più possibile i luoghi nei quali poter ripassare ed effettuare le tue sessioni di studio. Inoltre, se puoi, prova a rendere il tuo ripasso divertente, utilizzando qualche app che possa stimolare la tua fantasia.
4. Non farti distrarre dagli altri
Affinché il tuo studio e ripasso siano efficaci, è importante che tu non ti faccia distrarre dalle persone che ti circondano. E’ bene che durante le tue sessioni di studio tu faccia attenzione soltanto a ciò che riguarda le materie delle quali ti stai occupando. Avrai tempo nelle pause di pensare ad altro!
5. Affiancati ad un collega
Avere sostegno morale durante le fasi di studio è molto importante, per confrontarsi e per comprendere appieno quali siano i livelli di comprensione dei vari argomenti. Periodicamente cerca di studiare insieme a qualche collega impegnato nel tuo stesso percorso. Incoraggiarsi e far fronte alle sessioni di studio sarà sicuramente un toccasana per entrambi.