È possibile cambiare vita con lo studio? In un mondo che corre veloce, la capillare settorializzazione del lavoro ha portato alla generazione di tante figure professionali e con un ruolo determinato.
La competenza diventa, quindi, un biglietto da visita necessario ed imprescindibile da presentare per superare ogni prova che la vita ci riserva.
E spesso, ci si ritrova a dover o voler cambiare vita, a partire proprio dal lavoro. Ma come si fa? Ebbene, è una responsabilità importante che – sulla lavagna dell’esistenza – disegna nuovi obiettivi da raggiungere.
“Non si finisce mai di imparare” sostiene un famoso proverbio, al quale ci ricolleghiamo per sottolineare che “studiando, si impara”. Eh già!
Abbiamo stravolto la massima secondo la quale “Sbagliando si impara” con la convinzione che lo studio sia una delle armi più efficaci per essere vincenti in qualsiasi occasione.
Lo studio aiuta a cambiare la nostra vita?
Coltivare le proprie conoscenze, arricchire la propria cultura e allenare la propria mente per immagazzinare informazioni sempre nuove, funge da stimolo per chi ha deciso – liberamente o involontariamente – di cambiare la propria vita per migliorarla.
Ed è proprio così: ritornare sui banchi di scuola, a qualsiasi età e con qualsiasi qualifica conseguita o curriculum vitae diventa fondamentale per accrescere le proprie competenze e – in fin dei conti – solo i più preparati ottengono i successi sperati.
Lo studio, in qualsiasi fase della vita, permette di acquisire sempre maggiore sicurezza e di sottolineare le caratteristiche positive della propria personalità.
Non c’è tempo o modo che funga da limite per chi vuole studiare per crescere, che si tratti di crescita professionale, personale, culturale o sociale, studiare è sempre la migliore risposta.
E se ben ci pensate, lo studio è una delle poche attività accessibili a chiunque, senza alcuna differenza di età, genere o ancora a livello sociale: studiare è un’opportunità, un’occasione e come tale merita di essere colta senza riserve.
Se si vuole cambiare veramente la propria vita e se si vogliono trasformare i sogni in obiettivi raggiungibili, allora, bisognerà studiare.
E lo studio è un’arma così potente tanto da rendere invincibili e da permettere il cambiamento, naturalmente quello che implica un miglioramento.
E allora, professionisti, studenti, ragazzi o adulti che siate… se alla domanda “Volete davvero cambiare la vostra vita?”, la risposta è affermativa, non vi resta che armarvi di libri, penne e carta e studiare!