Studio e concentrazione: 3 tecniche creative per memorizzare
Lo studio e concentrazione sono spesso tasselli del medesimo mosaico. Tuttavia, studiare non è spesso semplicissimo, e molti si chiedono se esistano delle tecniche creative per poter memorizzare meglio e più in fretta. Sicuramente sì, e qui ne proponiamo tre in particolare, che potranno aiutare ogni studente a fare molta meno fatica sui libri.
Studio e concentrazione: la tecnica del Palazzo della Memoria
La prima tecnica per poter memorizzare facilmente è quella del palazzo della memoria. Essenzialmente, questo metodo consentirà agli studenti di memorizzare nomi o altri elementi facilmente. Ad esempio, lo studente dovrà ricordare Dorico, Ionico e Corinzio. Potrà prendere in considerazione tre immagini che collegherà alle tre parole. A questo punto, sarà necessario creare una storia che comprenda i nomi e le immagini, e lo studente potrà collocare i diversi punti della storia nella sua stanza, oppure nell’aula scolastica. In questo modo ricorderà facilmente i nomi, in quanto avrà riferimenti sia legati alla storia, sia allo spazio intorno a sé.
Memorizzare con il metodo Fanyman
Tra le tecniche creative per memorizzare c’è anche quella del fisico Robert Fenyman. Questa tecnica si basa sulla semplificazione e decostruzione delle idee. In pratica, si prenderà un concetto che sarà difficile da ricordare e, per iscritto, si cercherà di semplificarlo il più possibile, come se fosse necessario spiegarlo ad un bambino. La decostruzione sarà seguita dalla ricostruzione delle idee, e questo metodo consentirà di apprendere anche gli argomenti più ostici in poco tempo.
Studio e concentrazione: le mappe concettuali
Un metodo creativo per studiare e memorizzare facilmente è costituito dalle mappe concettuali e, in generale, dagli schemi. Utilizzare il libro, ad esempio, può essere davvero un’operazione lunga nel caso in cui sia necessario memorizzare molti dati velocemente. Per questo, nel momento in cui sia necessario studiare, si potranno creare schemi e mappe relativi ai concetti principali. In questo modo si utilizzeranno diversi sistemi di memorizzazione: quello grafico e anche quello classico e mnemonico. Inoltre, nel momento in cui si renderà necessario un ripasso, lo studente potrà semplicemente riprendere le sue mappe concettuali, ritrovando subito gli elementi essenziali della materia.