Appunti: quanto sono importanti ai fini di un esame?
C’è poco da dire: avere dei buoni appunti è di fondamentale importanza per poter ottenere dei buoni risultati soprattutto in vista di un esame. Riuscire a mettere in evidenza i punti salienti di una lezione o derivanti dalla lettura di un capitolo da studiare è un ottimo modo per focalizzarsi sui concetti più importanti che vanno appresi per avere una buona preparazione, completa e corretta. Qual è quindi il modo migliore per prendere appunti in maniera rapida ed efficace? Ecco cinque consigli che ti torneranno di certo utili!
1) Imparare a distinguere l’importanza degli argomenti
In particolar modo durante una lezione, è facile che il docente si lasci andare ad una serie di nozioni ripetute in maniera magari anche troppo rapida. E’ quindi molto importante essere in grado di riuscire a comprendere quali sono i più importanti concetti da memorizzare ed appuntare solo le cose più importanti effettuando anche dei collegamenti tra un argomento e l’altro, ove ce ne fossero.
2) Abbreviare le parole utilizzando sigle sostitutive
Sembrerà scontato, ma una delle tecniche più corrette ed utili per prendere dei buoni appunti consiste nell’abbrevviare le parole chiave. Avere degli acronimi sosititutivi di parole magari complesse, può essere una buona soluzione per prendere appunti in maniera veloce, senza perdersi i passaggi più importanti.
3) Dividersi i compiti con un collega di studio
Durante le lezioni, o anche soltanto per le sessioni di studio, può essere una buona idea quella di dividersi i compiti con dei colleghi, decidendo di prendere appunti soltanto in relazioni ad un determinato numero di argomenti a testa. Riuscire a focalizzarsi su poche cose permetterà quindi di non perdersi i concetti principali e di approfondire gli stessi.
4) Approfondire utilizzando appunti online
Spesso quando ci si trova a lezione, qualche concetto può sfuggire. Online sono presenti tanti siti web nei quali c’è la possibilità di attingere da appunti presi da altri studenti. Potrebbe quindi essere una buona idea approfondire i propri appunti con quelli presi da altri, in modo da non avere alcun tipo di lacuna.
5) Realizzare un piano di studi specifico
Sembrerà banale, ma l’organizzazione, anche quando si prendono appunti è davvero necessaria. Per poter essere certi di non dimenticare alcun passaggio è importante impostare un piano di studi specifico, che serva a focalizzare quali sono gli argomenti più importanti e a non perdere alcun approfondimento degli stessi.