Metodo di studio: ne hai uno?
L’esame si sta avvicinando e tu non hai ancora completato il programma, un po’ preso dalle festività natalizie, un po’ perchè non sei riuscito a gestire il tuo tempo, non è vero? Succede così a tutti, almeno una volta nella vita, ma la cosa più importante è non perdersi d’animo e cercare di impegnarsi al massimo per recuperare il tempo perduto e arrivare alla data dell’esame il più preparati possibile. Come fare? E’ semplice. Basta avere un metodo di studio! Abbiamo dei suggerimenti da darti a riguardo, grazie ai quali, affronterai la prova al meglio!
Pianifica le tue giornate
Sembra scontato, ma riuscire a suddividere la propria giornata è di fondamentale importanza per poter ottimizzare i tempi, soprattutto quando gli argomenti sono molti e il tempo poco. Cerca di dividere le ore di studio in maniera omogenea durante la giornata, lasciando però del tempo per una pausa rigenerante, per fare dello sport o per qualsiasi altra attività utile a staccare un po’ il cervello, tra una sessione di studio e l’altra.
Sottolinea e prendi appunti
Dicono che “chi scrive legge due volte”. E’ proprio così! Cerca quindi di sottolineare i concetti più importanti, riassumendo e prendendo appunti man mano che vai avanti con il tuo programma di studi. Avere a portata di mano, in forma scritta, tutti i concetti principali ti permetterà di fissare dei punti utili poi alla memorizzazione dei concetti più importanti. Sottolineare e riassumere sotto formadi appunti sarà quindi il punto di partenza per creare il tuo personale metodo di studio, in maniera ottimale ed efficiente.
Ripeti ad alta voce
Un consiglio che vogliamo darti è quello di ripetere ad alta voce i concetti principali che dovrai memorizzare. Ti sembrerà una cosa stupida, ma provando, capirai che il semplice ripassare o studiare a voce alta, ti sarà d’aiuto per memorizzare in maniera più efficace e veloce gli argomenti di studio. Sarà come essere già in sede d’esame e avrai modo di argomentare ed elaborare in maniera efficace anche le definizioni più complicate e complesse.
Crea uno schema mentale
Sia che tu abbia una buona memoria o meno, è di fondamentale importanza creare uno schema mentale per poter passare in maniera veloce e disinvolta da un argomento all’altro. In sede d’esame dovrai essere brillante e soprattutto sicuro. Avere in mente uno schema rappresentativo di tutti gli argomenti trattati ti sarà di sicuro supporto.