Studiare medicina in Spagna
Sei interessato a studiare Medicina e Chirurgia? Stai pensando ad un percorso di studio in Spagna? Ti trovi nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo cosa significa studiare in Spagna e qual è l’iter per potersi candidare presso gli atenei spagnoli.
Perchè studiare medicina in Spagna? La prova di ammissione prevista in Italia per accedere al corso di laurea in Medicina e Chirurgia è un ostacolo che spaventa molti aspiranti studenti di questa facoltà. Per tale motivo, alcuni decidono di intraprendere il medesimo percorso in Spagna, dove l’accesso a questo corso di studi non è vincolato al numero chiuso.
Se anche tu stai valutando questa possibilità, ecco alcune informazioni che ti potranno essere utili per prendere questa decisione in maniera più consapevole.
Studiare medicina in Spagna: informazioni e requisiti per l’accesso
I requisiti fondamentali richiesti agli studenti stranieri per accedere alla facoltà di medicina in Spagna sono il possesso di un diploma e il superamento di un test di lingua di livello B2, in spagnolo e in inglese. Nelle università pubbliche è inoltre prevista una prova d’ingresso, chiamata PAP: dura 30 minuti ed è composta da 116 domande di cultura generale e 23 domande riguardanti materie specifiche, come biologia e chimica. Le università private non prevedono invece alcuna prova selettiva.
A detta di molti, ciò che distingue le università spagnole da quelle italiane sarebbe l’impostazione della didattica. In Spagna, l’insegnamento è infatti molto più orientato al lato pratico: i tirocini formativi sono numerosi e, a differenza di quanto accade in Italia, è consentito dissezionare i cadaveri umani ai fini dello studio. Inoltre, la valutazione finale è data non solamente dall’esito degli esami, ma anche dalle presenze, dal livello di partecipazione in classe e dalla qualità dei lavori e dei test svolti durante l’anno.
Quale università scegliere per studiare medicina in Spagna?
Qualsiasi università pubblica si scelga, i costi sono mediamente abbastanza elevati: parliamo di una cifra che si aggira intorno ai 18 mila euro l’anno, cui bisogna ovviamente aggiungere le spese che bisogna sostenere per vivere in una città straniera.