Studiare in Europa: dove costa meno?
Quando arriva il momento di andare all’università, molti considerano la possibilità di studiare in Europa invece di rimanere in Italia. Il trasferimento però per quanto possa rappresentare un’esperienza di crescita e un’opportunità comporta un costo. Per le famiglie e per i ragazzi l’aspetto economico può rappresentare un ostacolo, a meno di non sapere bene cosa scegliere.
Dunque dov’è che risulterebbe più conveniente andare per chi desidera studiare in Europa? Di seguito esamineremo alcune possibili soluzioni per i giovani.
Studiare in Europa…dell’est. Vince la Romania.
Per gli atenei più economici il paese europeo che conquista il podio non è tra quelli più a ovest ma verso la zona centro-orientale. Per chi ha bisogno di essere oculato la destinazione ideale pare infatti che sia la Romania. In particolare si parla delle università che hanno la sede nelle città di Iasi e Timisoara.
A Iasi si trova l’ateneo statale Alexandru Ioan Cuza che esiste sin dal 1860 e discende dalla precedente Academii domnesti, risalente al 1642. Le facoltà ospitate da questa università sono in tutto 15. Tra quelle scientifiche si trovano Biologia, Medicina, Scienze motorie, Fisica e Matematica. I corsi umanistici invece prevedono anche due facoltà di teologia, per chi la volesse studiare in Europa.
A Timisoara sono cinque le università tra cui è possibile scegliere per la propria esperienza di studio all’estero. Una di queste è la Universitatea de Medicina si Farmacie Victor Babes, che ha da poco festeggiato i suoi primi 75 anni di attività. Si tratta di un polo di riferimento per i futuri medici, dentisti e farmacisti. Questo ateneo si preoccupa anche di trovare una giusta sistemazione per i ragazzi.
Prendendo come riferimento una capitale dello studio internazionale come Londra, frequentare l’università in Romania costa meno della metà. Questo sia a livello del costo medio della vita sia per quanto riguarda i prezzi che si trovano per gli alloggi sia per i ristoranti o le mense. Chi viene da una nazione interna all’Unione Europea non è soggetto alle tasse universitarie.
Le università della Polonia
Un’altra soluzione per studiare in Europa facendo attenzione all’aspetto economico è quello di optare per un ateneo polacco. Quelli più convenienti in particolare sono Wroclaw e Lodz. La prima città da noi è conosciuta meglio come Breslavia ed è una delle città più popolate dello stato (la terza per la precisione).
A Breslavia si trova la Uniwersytet Wrocławski, decima nella classifica degli atenei della Polonia. Si tratta di un’istituzione molto antica, le cui origini risalgono ai primi anni del 1500. Il complesso degli edifici universitari comprende al suo interno un’antica chiesa gesuita e ha conservato diversi capolavori di arte barocca.
Per gli studenti di Wroclaw l’università prevede diversi dormitori che possono arrivare ad ospitare più di 2.000 persone. Quando si decide di studiare in Europa scegliere un ateneo che offra degli alloggi convenzionati è essenziale per risparmiare. Circa il 6% degli studenti di questa sede viene da altri paesi.
L’ateneo di Lodz è a sua volta un centro rinomato per progetti di collaborazione internazionale. Il suo campus prevede dei dormitori disponibili anche ad accogliere chi ha con sé la propria famiglia (il coniuge o i figli, ad esempio per gli studenti di dottorato). Altrimenti le stanze di solito sono condivise. Le tasse universitarie non si pagano per gli studenti di paesi membri dell’UE.
Un pensiero per la capitale ungherese
Se si sceglie Budapest come meta per studiare in Europa ci sono ben 18 atenei fra pubblici e privati. Fra questi uno dei più rinomati o è quello dell’Università Università Loránd Eötvös. La sua storia dura da quasi quattro secoli poiché è stata fondata nel 1635 ma è intitolata al fisico ungherese solo dal 1950 e la sua sede iniziale era quella di Trnava.
Per chi opta per questo ateneo ricco di storia esistono ben due uffici per aiutare i ragazzi a trovare un posto dove stare, Uno per gli alloggi del campus (Dormitory Centre) e uno per invece alberghi, appartamenti e ostelli convenzionati (Housing Office). Entrambi vengono incontro dal punto di vista finanziario dello studente cercando le soluzioni migliori.
Anche l’Università di Tecnologia ed Economia della Capitale ha un’ottima reputazione per le facoltà di Ingegneria (Elettrica, Informatica e dei Trasporti). In questa sede la mobilità è uno degli aspetti a cui si presta maggiore attenzione a partire dalla presentazione dell’ateneo tramite il sito internet. Anche qui i cittadini europei hanno l’esenzione dalle tasse.