Instagram: l'evoluzione del social più utilizzato al momento
Instagram è uno dei social network tra i più conosciuti ed utilizzati al mondo. Si tratta di un’applicazione che permettere di condividere fotografie, aggiugendo loro didascalie e geolocalizzandole. L’app di condivisione di foto ha lanciato la sua funzione Stories IG nell’agosto del 2016 ottenendo un risultato a dir poco impressionante.
Al giorno d’oggi risulta davvero complicato riuscire a trovare qualcuno che non utilizzi quest’applicazione e in particolar modo le stories IG: che si vogliano condividere panorami, momenti di vita, canzoni o quant’altro, una “storia” è sempre utile per poter raggiungere il proprio obiettivo e arrivare ad un gran numero di persone, tramite followers diretti o grazie agli hashtag utilizzati.
A che cosa serve la funzione “Stories IG”?
La funzione Stories IG consente agli utenti di pubblicare foto, video o persino un testo ai quali si possono aggiungere filtri o musica, che rimangono online e visibili per 24 ore dopo la pubblicazione.
Le storie di Instagram sono interessanti e divertenti e possono essere rese creative e interattive. Forniscono ai follower buoni motivi per interagire con te e per ottenere un buon numero di informazioni.
Anche per quanto riguarda il marketing, ad oggi, è molto importante utilizzare le Stories di IG per creare maggiore consapevolezza del marchio (brand awareness), coinvolgimento e migliorare la fidelizzazione dei clienti.
La maggior parte dei brand usa le storie di Instagram per promuovere la propria attività e costruire quindi il proprio pubblico. Ma per sfruttare appieno questa funzione social è necessario pensare in un’ottica di storytelling aziendale: progettare un formato narrativo piuttosto vicino al quotidiano e alle persone proprio perché sono in tempo reale.
L’importanza dello sfruttare la funzione “Storie in evidenza”
Le storie Instagram, come detto, hanno una durata massima di 15 secondi e restano visibili solo per 24 ore, ma è possibile mantenere le più importanti sfruttando una funzione di Instagram: le storie in evidenza.
Si tratta di una funzione che permette all’utente di creare cartelle personalizzate visibili nella parte alta del feed, dar loro un nome e riempirle con storie legate alla particolare categoria scelta, in modo che le stesse rimangano accessibili agli utenti che potranno trovarle anche dopo le 24 ore nella sezione In evidenza.
Questo è un modo per rendere le storie “evergreen“.
Usare creatività per attirare nuovi clienti
Ogni storia va immaginata come il trailer di un film. È fondamentale diventare dei creativi per mostrare i propri prodotti in modo accattivante ed entusiasmante, proprio per poter attirare un maggior numero di potenziali clienti ed invogliarli a seguire il profilo e portarli ad interessarsi ai prodotti offerti dall’utente.
Un modo utile, ad esempio, potrebbe essere quello di includere interviste di esperti o filmati dietro le quinte di qualsiasi evento a cui si è preso parte.
È possibile persino mostrare foto dei clienti che utilizzano i tuoi prodotti, caricandole direttamente o condividendo storie caricate dagli stessi in precedenza, nei quali si è stati taggati. Tutto ciò è importante per poter rendere dinamico il proprio profilo.
Usare sondaggi e condividere curiosità
La funzione sondaggi di Instagram Stories può essere un valido aiuto per coinvolger al meglio il pubblico. Ciò permette anche di conoscere al meglio i followers e comprendere in maniera più approfondita i loro gusti e preferenze.
Si tratta di un valido aiuto per comprendere appieno quelle che sono le maggiori tendenze e ciò che più apprezza il pubblico che segue quel determinato brand.
Chiedere ai propri followers le loro opinioni, permette innanzitutto di ottenere ottimi dati e porta i potenziali clienti a sentirsi più apprezzati e connessi al marchio.
Il feedback dei clienti è un buon metodo per attirarne altri, sfruttando pareri e gusti altrui.
Sfruttare i contenuti generati dagli utenti
Quando un cliente realizza una storia mostrando di utilizzare i prodotti del proprio marchio, è di fondamentale importanza ricondividerla.
Se gli altri potenziali clienti noteranno un discreto numero di queste tipologie di storie, penseranno che si tratta di prodotti o servizi affidabili e saranno invogliati ad utilizzarli.
Se in passato veniva utilizzato il “passaparola”, ad oggi la condivisione online risulta efficace allo stesso modo ma in maniera esponenziale.
Il web corre veloce e far diventare un prodotto o un servizio “virale” grazie a contenuti caricati sul web è una delle strategie di marketing più utilizzate. Dar prova che in tanti utilizzano quel determinato prodotto, utilizzando quindi testimonianze dirette risulta essere ancor più efficace.
Sfruttare la figura dell’influencer marketing
Spesso e volentieri è necessario ed utile ricorrere ad una figura predisposta alla promozione: l’influencer marketing.
Si tratta solitamente di utenti Instagram (noti o meno), che hanno un discreto numero di followers e che grazie alla condivisione di storie, promuovono il prodotto pubblicizzandolo in svariati modi, spesso mostrando in video come lo utilizzano in maniera diretta.
Che sia una storia video o foto, poco importa, quel che conta è che il marchio del prodotto sia ben in vista e magari un tag all’azienda, in modo che il brand sia facilmente rintracciabile e ci sia la possibilità per i followers di poterlo seguire.
Prediligere le storiesig video
Come detto le stories IG di Instagram possono essere semplici fotografie, testi o video.
È sempre consigliabile caricare un numero maggiore di stories video, in quanto risultano più appetibili e coinvolgenti agli occhi dei followers.
Evitare testi lunghi e magari mettere un sottofondo musicale può rendere ancor più di impatto la storia.