Icona indiscussa della scienza moderna, Stephen Hawking è stato un fisico rivoluzionario, una mente brillante, un grande divulgatore scientifico della cosmologia moderna.
Scomparso il 14 marzo 2018, all’età di 76 anni, Hawking ci ha lasciato in eredità un patrimonio scientifico davvero di grandissimo valore.
Non tutti conoscono le 10 curiosità che hanno caratterizzato la vita del grande fisico Stephen Hawking, che ha ispirato la pellicola cinematografica “La teoria del tutto”.
Scopriamo in questa guida quali sono le dieci curiosità ed aneddoti meno noti al grande pubblico.
10 curiosità sul fisico Stephen Hawking
#1. A scuola non eccelleva
Nonostante si possa pensare che fosse un piccolo Einstein, in effetti, le pagelle di Stephen Hawking non erano assolutamente eccellenti, anzi … i suoi voti erano tra i peggiori della classe.
#2. “Costretto” a laurearsi in fisica
All’Università di Oxford non esisteva la facoltà di matematica, pertanto Hawking si vide “costretto” a ripiegare sulla fisica, laureandosi con lode con una tesi in Scienze Naturali.
#3. Amante del canottaggio
Prima che gli venisse diagnosticata la malattia, il giovane studente Hawking era un timoniere in una squadra di canottaggio.
#4. Più forte della SLA
Dopo la triste diagnosi dei medici, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), Stephen Hawking continuò a studiare cosmologia e sposò Jane Wilde.
#5. Non vinse alcun Premio Nobel
Nonostante fosse considerato uno dei più brillanti fisici esperto di cosmologia a livello mondiale, Hawking non ricevette mai alcun Premio Nobel.
#6. La rivoluzionaria teoria sui buchi neri
Il fisico fu il primo ad affermare, nel lontano 1975, che i buchi neri fossero oggetti in grado di “divorare” tutto. Ciò mise in discussione la meccanica quantistica.
#7. Non solo grandi volumi accademici
Ebbene sì, oltre ad averci lasciato in eredità una poderosa bibliografia e libri accademici, il fisico Hawking scrisse anche libri per bambini: George’s Secret Key to the Universe, George’s Cosmic Treasure Hunt, George and the Big Bang.
#8. Gli alieni sugli altri pianeti esistono
In occasione del 50esimo anniversario della Nasa, il fisico affermò che non è da escludere che su altri pianeti possano esistere altre forme di vita.
#9. Il disco con i Pink Floyd
Nel 1994, il gruppo Pink Floyd pubblicò l’album The Division Bell e, nella nona traccia Keep Talking, si può ascoltare la voce metallica del fisico.
#10. Gravità 0
All’età di 65 anni, il cosmologo Hawking ha sperimentato per alcuni secondi l’assenza di peso in volo parabolico grazie alla compagnia Zero Gravity Corporation.