Sostenibilità: anche gli atenei italiani puntano sul green
In un mondo nel quale, sempre più spesso, per fortuna stanno prendendo piede manifestazioni pensate per sostenere l’ambiente, anche gli atenei italiani, in alcuni casi, si stanno adeguando inserendo dei particolari corsi di laurea che puntano sul green e alla sostenibilità. Ad oggi, sono ben 37 i corsi di laurea attivi e sono numerose le richieste che gli atenei stanno continuando a fare al Consiglio Nazionale Universitario per rivecere approvazione e avviare altri progetti similari. Secondo una prima stima, nell’anno accademico 2020/2021 la sostenibilità potrebbe raggiungere quota 59 corsi di laurea. Detti così, questi sembrano soltanto numeri, ma è importante non dimenticare che dieci anni fa i corsi di questo genere erano soltanto 17. Si sta assistendo quindi ad un’importante crescita che sta cambiando e continuerà a cambiare l’andamento delle facoltà italiane.
Law, Digital Innovation e Sustainabilit: la Luiss e il corso di prestigio
Uno dei corsi più importanti in materia di sostenibilità è senza dubbio quello creato e sostenuto dalla Luiss, che partirà dal prossimo anno accademico: Law, Digital Innovation e Sustainability. Si tratta di un corso mirato alla sostenibilità che sarà senza dubbio apprezzato, in quanto andrà a toccare tutti gli aspetti in materia di sviluppo sostenibile, anche quelli legali.
Sviluppo sostenibile anche nel post universitario
Inserire la sostenibilità nel mondo accademico è stato inevitabile, soprattutto visti i tempi nei quali ci troviamo, nei quali il risparmio energetico, il riciclo e iniziative che hanno come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente prendono piede giorno dopo giorno, coinvolgendo un gran numero di persone. Oltre ai corsi accademici già attivi e a quelli sui quali gli atenei italiani stanno lavorando, stanno nascendo anche dei corsi post universitari, dei master, ai quali potranno partecipare studenti che hanno già terminato i loro corsi di studio ma sono desiderosi di appronfondire temi in materia di sviluppo sostenibile.
C’è stato quindi un “via” da parte delle università italiane più prestigiose, che hanno istituito master molto particolari, come ad esempio il Green management, energy and corporate social responsibility, Master di primo livello della Bocconi oppure il Master di secondo livello Circular Economy Management della Luiss Business School.
Insomma, la sostenibilità e la contaminazione verso temi green sembra essere uno dei pilastri importanti sui quali puntano tutti gli atenei italiani e pian piano, scommettiamo, tutti si adegueranno alle nuove tematiche.