Segrepass, la piattaforma online per accedere ai servizi UniNa
Segrepass è un portale web di riferimento dell’Università Federico II di Napoli, grazie al quale gli studenti universitari possono accedere e fruire di una lunga serie di servizi amministrativi, consultandoli in qualsiasi momento.
Ecco di cosa si tratta, come si accede e come funziona questa piattaforma.
Che cos’è Segrepass
Segrepass è un particolare sistema telematico che viene utilizzato dagli studenti universitari dell’Università degli Studi di Napoli Federico II soprattutto per svolgere online alcune pratiche amministrative e accedere ai dati relativi alla propria carriera universitaria.
I servizi accessibili da Segrepass sono:
- presentazione delle istanze di partecipazione alle selezioni per l’accesso a corsi di studio a numero programmato
- immatricolazione
- segreteria online
Uno dei punti di forza della piattaforma è rappresentato da un comodo servizio di Immatricolazione, grazie al quale è possibile effettuare tale operazione direttamente sul web in seguito ad una registrazione.
Ciascun studente può visualizzare i dati anagrafici e di carriera, dare un’occhiata al calendario degli appelli per gli esami e stampare le autocertificazioni.
La piattaforma funziona al meglio sia su dispositivi mobili che su PC browser.
Come accedere a Segrepass
Ogni studente che vuole fruire delle numerose funzionalità offerte da Segrepass deve prima registrarsi al sito web. Chi è già iscritto all’Ateneo UniNA e possiede le credenziali d’accesso all’area riservata non ha alcuna necessità di registrarsi.
In caso contrario, bisogna aggiungere una sequenza di dati tutti molto importanti. Ci vogliono cognome, nome, data di nascita, sesso, nazionalità, comune di nascita, cittadinanza ed indirizzo email. Ogni volta che si entra nel sito, bisogna immettere il proprio codice fiscale e una password possibilmente non troppo semplice da decifrare. Quindi, bisogna inserire due domande di sicurezza nel caso in cui venga dimenticato il codice. Si spunta l’opzione relativa all’informativa sulla privacy e si fa clic su Invia.
Per verificare le funzionalità utili per l’accesso è possibile visionare la procedura web segrepass per gli studenti UniNa dell’Università Federico II.
Funzionalità principali di Segrepass
Segrepass consente all’utente di visualizzare numerosi servizi tutti molto rilevanti. Per esempio, lo studente può visionare i concorsi disponibili e vedere quali possono fare al caso suo. Interessante l’inserimento della segreteria online, con la quale si possono autocertificare i redditi online e sperimentare nuovi piani di studio.
Come detto in precedenza, chi ne ha bisogno può seguire tutti i passaggi relativi all’immatricolazione direttamente nel sistema telematico, compilando tutte le voci che servono. Infine, è possibile effettuare test di valutazione per controllare la propria preparazione in vista di un qualsiasi esame.
Servizi disponibili
Chi si autentica con successo a Segrepass visualizza un menu di servizi che può contenere voci diverse, a seconda del periodo e della situazione dell’utente.
In questo paragrafo si specifica, per ogni servizio, quali utenti possono vederne il link abilitato e in quale periodo. I dettagli sulle funzionalità sono specificati negli help dei singoli servizi, se previsti.
Le voci possibili, attualmente, sono divise in sezioni e sono le seguenti:
- corsi a numero programmato: compilazione della domanda di partecipazione alle prove di selezione;
- corsi post laurea | scuole di specializzazione professioni legali: compilazione della domanda di partecipazione alle prove di selezione;
- immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero.
Corsi a numero programmato nazionale
I candidati, attraverso Segrepass, possono accedere alla propria area riservata e, se risultano vincitori, possono accettare il posto in graduatoria e immatricolarsi a uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La finestra temporale è quella indicata all’interno del bando di concorso di riferimento del corso di laurea per il quale si concorre. Scaduto il termine il candidato perde il diritto all’immatricolazione e il posto in graduatoria.