Scuola digitale: TIM e MIUR siglano un accordo
Scuola digitale: in data giovedì 24 ottobre 2019 è stato firmato un accordo per implementare nelle scuole la trasformazione digitale, grazie all’accordo tra Tim e Miur (Ministero dell’Istruzione).
L’iniziativa sarà aperta anche ai contributi delle altre aziende attive nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la didattica digitale, grazie ad un progetto che fonda le sue radici nel settore dell’innovazione tecnologia firmato dal Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti (Università e Ricerca) e Luigi Gubitosi Amministratore Delegato di Tim.
Scuola digitale: Un accordo triennale per promuovere la didattica digitale
Nel corso degli anni la tecnologia ha apportato numerosi e vantaggiosi cambiamenti nel quotidiano di ognuno e ora sta approdando anche nel campo dell’apprendimento e dell’istruzione.
Quanto appena detto è esclusivamente finalizzato a promuovere la trasformazione digitale all’interno delle scuole italiane indifferentemente da ogni tipo di ordine e/o grado.
L’elemento portante di tutto questo progetto è la possibilità di attuare azioni al fine di rendere facilmente accessibile la rete internet anche nelle zone disagiate causate da depressione scolastica.
Ovviamente tale attuazione prevede formazioni interne sia per personale docente qualificato sia per studenti al fine di sviluppare competenze atte a favorire e potenziare la tecnica scientifica in modo da incentivare nelle scuole la nozione delle discipline scientifico-tecnologiche STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Scuola digitale e Innovazione didattica per un’economia avanzata
L’importanza di questo progetto di Scuola digitale è fondamentale per eliminare il gap educazionale che separa l’Italia dagli altri Paesi socialmente sviluppati.
Tale partnership, volta alla promozione e allo sviluppo della digital education, tende ad utilizzare un approccio verso l’utilizzo di cloud e realtà aumentata tutto al servizio della didattica scolastica.
Per quanto riguarda la formazione sarà atta a creare una preparazione a pari passo con la richiesta del mercato nel settore tecnologico-scientifico e, ove non fosse già presente, una totale trasformazione digitale delle imprese aderenti.
Sei un docente e desideri specializzarti nell’utilizzo delle nuove tecnologie finalizzate all’insegnamento? Scopri il corso dedicato.