Studenti dominati dalla tecnologia?
E’ innegabile, la tecnologia domina ogni nostra giornata. Sin dal mattino veniamo svegliati dai nostri smartphone che ci accompagnano fedelmente durante tutto l’arco della giornata diventando un’estensione della nostra mano. Le generazioni più anziane tendono a vedere questo fenomeno come un tentantivo di estraniarsi dalla realtà, i più giovani invece sono sempre più assorbiti dalle novità che emergono nell’immenso mondo tecnologico. Ma questo, rappresenta un bene o un male? Senza dubbio, il mondo, grazie alla tecnologia è diventato più piccolo. Direttamente dalla propria aula, si può venire a conoscenza, in tempo reale, dei fatti che accadono dall’altra parte del mondo, anche mentre il professore è in aula a spiegare un nuovo argomento. Siamo molto più consapevoli degli eventi che accadono in tutto il mondo, rispetto a quanto lo saremmo stati 20 anni fa. Ma quanto questo fenomeno sta condizionando la vita e l’apprendimento degli studenti?
Tecnologia: quanto influisce sull’apprendimento
La tecnologia ha aperto un nuovo grande mondo che fino a pochi anni fa, semplicemente non esisteva. Terre e culture straniere non si nascondono più dietro un anonimo libro, ma possono essere conosciute in maniera più autentica e diretta. Non è più necessario avere un biglietto aereo per ammirare ciò che le città straniere sanno regalare, ma la tecnologia oggi permette di conoscere culture straniere attraverso un viaggio virtuale. La tecnologia, quindi, svolge un ruolo che facilita l’educazione dello studente. Arricchisce l’esperienza educativa fornendo opzioni che possono essergli d’aiuto nella fase dello studio. La tecnologia ha avuto un impatto sull’apprendimento degli studenti tramite comunicazioni, convenienza e controllo. Una delle cose più importanti che hanno permesso di migliorare e facilitare l’apprendimento degli studenti è quella di aumentare l’accessibilità alle informazioni. Anni fa sarebbe stato inimmaginabile. Oggi è tutto molto più semplice: ad esempio, dover lavorare a tempo pieno durante l’orario di lavoro e non essere in grado di frequentare le ore di lezione tradizionali può essere ancora una sfida, ma non è certamente un ostacolo al conseguimento della laurea. Video lezioni online e possibilità di interazione web rendono tutto meno complicato.
Studenti: tecnologia e responsabilità
L’utilizzo della tecnologia per facilitare l’apprendimento degli studenti ha portato molti vantaggi. In primo luogo gli studenti possono scegliere in autonomia quali sono i mezzi che preferiscono per apprendere contenuti e massimizzare il loro tempo di studio: gli studenti hanno accesso immediato a tutto ciò che desiderano approfondire, non dipendono più esclusivamente da insegnanti, genitori o altre persone istruite per essere la loro unica fonte di informazioni, ma soprattutto, grazie agli alti livelli di tecnologia, sono responsabili del proprio apprendimento.
Ovviamente, la tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro. Stabilire se sia un’amica o una nemica degli studenti è impossibile, tutto infatti dipende dall’uso che se ne fa. Se utilizzata come metodo per veicolare informazioni ed aumentare i propri livelli di cultura può essere tranquillamente definita “un’amica”. Ma se viene vista solo come un metodo veloce per risparmiare tempo, forse può diventare un’arma a doppio taglio.