Psicoterapeuta e psicologo: differenze e affinità
Psicologo e psicoterapeuta sono due figure estremamente importanti nella nostra società, che spesso vengono confuse tra loro, pur avendo mansioni e ruoli differenti. Le differenze tra psicologo e psicoterapeuta partono, infatti, già dalla formazione, più lunga e complessa per conseguire il secondo titolo.
Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento!
Chi è lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia ed iscritto all’Albo degli Psicologi, dopo aver seguito un tirocinio formativo di un anno ed aver superato l’esame di abilitazione. Ciò significa che i laureati che non hanno ancora completato il percorso di formazione non possono dirsi, secondo la legge, psicologi, bensì dottori in psicologia o dottori in tecniche psicologiche, a seconda del grado di istruzione: laurea magistrale o laurea triennale.
Chi è lo psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è anch’egli un professionista che si occupa di igiene e salute mentale ma, a differenza dello psicologo, ha seguito anche un apposito corso di formazione, della durata di quattro anni, presso una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dallo Stato Italiano.
Attenzione, però, perché non tutti gli psicoterapeuti sono, in realtà, psicologi!
Eh già, perché l’accesso alla Specializzazione in Psicoterapia è consentito anche a chi ha conseguito la Laurea in Medicina o in Psichiatria.
Psicologo e psicoterapeuta: differenze e affinità
All’atto pratico, ovvero nell’esercizio delle rispettive attività, quali sono le differenze e le eventuali affinità tra lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Il primo opera nelle scuole, nelle comunità terapeutiche, nei servizi sanitari locali – pubblici o privati – e, soprattutto negli ultimi tempi, nelle aziende.
Il suo compito è promuovere il benessere e la salute mentale, evidenziando casi di disagio (ad esempio, fenomeni di bullismo a scuola) e prendendo adeguate contromisure, anche con l’utilizzo di strumenti diagnostici.
Veniamo, adesso, allo psicoterapeuta che, oltre a poter svolgere le attività del “collega” psicologo, è l’unico abilitato ad effettuare psicoterapia, con le tecniche e i metodi appresi a seconda dell’approccio terapeutico scelto.
Ogni Scuola di Psicoterapia ha, infatti, un preciso indirizzo. Quelli più noti sono: Scuola Freudiana o Junghiana, Scuola Gestaltica, Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ecc.. Ad essi si aggiungono altre metodologie di nuova generazione come, ad esempio, la cosiddetta Mindfulness.