Le alternative a LinkedIn per il Networking professionale
Quando si parla di networking professionale, è solamente una la piattaforma che ci viene in mente: LinkedIn. Eppure, anche se è vero che il social rappresenta il più grande network professionale, utile sia per professionisti che per candidati in cerca di lavoro, ci sono anche altre alternative che possono servire allo stesso scopo.
Purtroppo, non possiamo negare che in tempi recenti la qualità dei contenuti sulla piattaforma dedicata alle relazioni professionali sia calata. La maggior parte dei post sono autopromozionali o autocelebrativi. Senza contare che spesso sono prodotti interamente con l’Intelligenza Artificiale. Infine, l’algoritmo di LinkedIn sta dando la precedenza ai post sponsorizzati. Per tutte queste ragioni, se il tuo scopo è quello di trovare una piattaforma per fare networking, puoi valutare le numerose alternative presenti sul mercato: le esamineremo in questa guida.
Networking professionale: una definizione
Prima di scoprire quali sono le alternative a LinkedIn per il networking professionale, vogliamo però partire da una definizione.
Il networking professionale include la costruzione delle relazioni con altri professionisti del proprio settore. Le relazioni, una volta allacciate, vanno anche coltivate con scambi di informazioni, risorse e competenze.
Grazie a questo tipo di networking puoi migliorare la tua carriera. Ti consente infatti di raggiungere alcuni dei tuoi obiettivi, di trovare clienti o nuovi partner e, perché no, un nuovo lavoro.
Il networking per i candidati in cerca di lavoro
Uno degli aspetti fondamentali del networking professionale, infatti, è che facilita la vita ai candidati in cerca di lavoro. Sono tantissime le ricerche che hanno studiato la relazione tra networking e possibilità di trovare lavoro. Infatti, costruire relazioni con gli esperti del tuo settore, magari sui social media, ti permetterà di farti notare: l’interesse per il tuo profilo da parte dei recruiter potrebbe crescere.
Non mancano, poi, coloro che hanno trovato lavoro grazie ai cosiddetti referral.
Moltissime aziende sfruttano infatti le raccomandazioni dei propri dipendenti o di esperti del settore nei processi di selezione del personale.
Le piattaforme di networking oltre LinkedIn
Da anni, LinkedIn detiene il primato di piattaforma più utilizzata per il networking professionale. Tuttavia, ne abbiamo già evidenziato alcuni svantaggi, per i quali potresti essere alla ricerca di valide alternative.
Nei prossimi paragrafi, esamineremo le principali piattaforme che puoi sfruttare al posto di LinkedIn per il networking.
Meetup
Apriamo l’elenco delle piattaforme per fare networking professionale con Meetup. Il social vanta oltre 50 milioni di iscritti e promette di far interagire persone con gli stessi interessi.
È un social media a tutti gli effetti, ma il suo scopo principale è aiutare gli utenti a incontrarsi dal vivo. Infatti, prevede una funzionalità che consente di organizzare eventi. Puoi decidere se iscriverti alla piattaforma come semplice membro o come organizzatore di incontri.
Nessuno vieta, dunque, di utilizzare la piattaforma per organizzare eventi in cui incontrare altri colleghi o imprenditori del tuo stesso settore.
Puoi iniziare a usarlo cercando eventi di tuo interesse: qualora non ce ne fossero, potrai decidere di creare il tuo evento personalizzato.
Eventbrite per il networking professionale
Anche la piattaforma Eventbrite si presta al networking professionale. Molto simile a Meetup, permette di partecipare a eventi professionali, ma anche festival, sia in loco che virtuali.
Ti basta registrarti in maniera rapida e guidata e, una volta creato il profilo, potrai comprare i biglietti per gli eventi che ti interessano. Gli eventi saranno un’occasione perfetta per fare networking e incontrare nuovi esperti del tuo settore con cui stringere legami professionali.
Discord
Probabilmente, nel pensare a piattaforme alternative a LinkedIn, Discord non ti è assolutamente venuta in mente. Eppure, anche su quest’app è possibile fare networking professionale.
Non possiamo negare che la maggior parte degli utenti la utilizzino per condividere lo schermo mentre giocano ai videogiochi. La stragrande maggioranza degli utenti di Discord è rappresentata in effetti da gamer. Tuttavia, la piattaforma permette di condividere gratuitamente audio, video e testi e vanta oltre 200 milioni di utenti attivi ogni mese.
Puoi utilizzarla per creare delle chat di co-working live, dedicandole ai colleghi del tuo settore. La piattaforma è ottima per facilitare le relazioni informali tra professionisti.
Il networking su Slack
Probabilmente utilizzi o hai già usato Slack per la comunicazione interna aziendale. Tuttavia, questa piattaforma può essere utilizzata come alternativa a LinkedIn per il networking professionale.
Su Slack esistono infatti delle community attivissime che radunano professionisti di settori diversi. Anche i fondatori di startup innovative hanno creato delle loro community sulla piattaforma. Presta però attenzione quando usi Slack per fare networking. La piattaforma, infatti, non consente di utilizzate al suo interno nomi di brand. Inoltre, non si può sfruttare per proporre posizioni lavorative.
Fatte queste dovute premesse, puoi cercare community Slack di tuo interesse su Google. Se non trovi quello che fa per te, puoi anche creare la tua community personalizzata.
AngelList
Per il networking professionale dedicato alle startup, esiste una piattaforma alternativa a LinkedIn dedicata. Ci stiamo riferendo a AngelList, nata inizialmente per le startup alla ricerca di finanziatori.
Negli anni, il suo scopo si è modificato e oggi serve per incontrare imprenditori, professionisti ed esperti in tecnologia e marketing.
La piattaforma permette di arricchire il profilo con le proprie competenze, ma anche di trovare offerte di lavoro e candidarsi. Consente, infine, di entrare in contatto con altri professionisti partecipando alle discussioni. Insomma, possiamo considerare AngelList il corrispettivo di LinkedIn, ma interamente dedicato alle startup.
In ultimo, non possiamo concludere la nostra lista delle alternative a LinkedIn senza citare XING.
Si tratta di un vero e proprio social dedicato al networking professionale, che si concentra totalmente sulla carriera lavorativa. Al pari di LinkedIn, consente di creare collegamenti professionali e di partecipare a discussioni e forum.
Inoltre, permette di visualizzare dei nutriti elenchi di eventi professionali in programma in Europa, ai quali potrai partecipare per incontrare colleghi del tuo settore.