LinkedIn: di che cosa si tratta, come funziona?
LinkedIn è la più grande piattaforma di networking professionale al mondo. È anche uno dei social network più influenti, che conta addirittura all’incirca 756 milioni di membri, senza dubbio un numero notevole. I membri utilizzano questo sito per tenersi in contatto con soci in affari, clienti e colleghi. Ma può essere utilizzato anche per fare molto di più: accrescere il proprio profilo, aumentare la consapevolezza del proprio marchio e aiutarsi a reclutare le persone giuste, ad esempio.Sono diversi i modi per poter utilizzare al meglio questo sito e in quest’articolo analizzeremo le strategie migliori e più efficaci.
Rendere appetibile il proprio profilo
Avere un profilo completo è senza dubbio una delle parti più importanti di ogni account LinkedIn. Tutti gli utenti LinkedIn registrati potranno infatti visualizzarlo (a meno che non sia impostato in modalità privata). E’ possibile anche avere un profilo pubblico che può essere trovato da motori di ricerca esterni, in modo che anche le persone non registrate a LinkedIn possano vederlo. L’algoritmo di ricerca interno di LinkedIn trova solo i profili classificati come “completi” e questi possono ottenere più di 20 volte il numero di visualizzazioni dei profili incompleti. È importante, quindi, completare il proprio.
Inserire una foto profilo adatta
Nella compilazione di un profilo perfetto, è importante inserire una foto profilo di buona qualità, preferibilmente scattata da un fotografo professionista. E’ importante che nella foto si risulti intelligenti, svegli, dinamici. Può essere utile inserire anche una foto di copertina (detta anche banner) che può completare la parte grafica del profilo
Creare una biografia completa
Nella compilazione della biografia è importante menzionare il proprio settore e la propria posizione. Si hanno a disposizione fino a 120 caratteri per questo. Includere un riassunto conciso di chi si è, cosa si fa e cosa si ha da offrire. E’ importante fornire dettagli sulle proprie capacità di comunicazione ed esempi di come queste sono state utilizzate. Aggiungere la propria storia lavorativa e la propria carriera di studio.
Connettersi agli altri utenti
LinkedIn consente di entrare in contatto con persone e organizzazioni professionali del proprio settore. Questo è un ottimo modo per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi e per condividere informazioni con altri. E’ possibileinvitare chiunque a connettersi, aprendo in misura maggiore opportunità di networking e creando nuove collaborazioni personali o aziendali.