Migliori Executive MBA 2022: la classifica del Financial Times
Nel mese di ottobre 2022 il Financial Times ha reso nota la propria classifica dei migliori Executive MBA dell’anno 2022.
Si tratta di una prestigiosa classifica, che tiene in considerazione i migliori Master in Business Administration a livello globale. Nella classifica del Financial Times è presente anche l’Italia. Analizziamone insieme i risultati e, di conseguenza, i migliori Executive MBA al mondo.
Executive MBA: cosa sono
Prima di iniziare con l’analisi della classifica del Financial Times, scopriamo insieme cosa intendiamo con Executive MBA.
Chiamate anche EMBA, si tratta di una Laurea in Economia livello magistrale. Infatti, nei Paesi anglosassoni un MBA è un corso al quale accedere dopo la laurea di primo livello.
Nel nostro Paese, però, un MBA è accomunato ad un master di secondo livello: per accedervi, dunque, in Italia la laurea di primo livello non basta. Si deve prima conseguire una laurea magistrale.
Quando ad un MBA aggiungiamo anche il termine “Executive”, indichiamo un percorso ancor più specifico. Percorso che serve per educare manager e alti dirigenti aziendali.
Nel nostro Paese, dunque, un Executive MBA equivale ad un master di secondo livello in Business Administration, cui si accede con una laurea magistrale.
La classifica del Financial Times: tutti i parametri
La classifica che andremo ad analizzare è ormai giunta al suo ventiduesimo aggiornamento.
Per individuare i cento programmi migliori e stilare la classifica degli Executive MBA, il Financial Times ha tenuto in considerazione numerosi parametri. Parametri che sono stati rilevati mediante la somministrazione di due diverse tipologie di sondaggio.
Il primo sondaggio è stato destinato alle stesse Business School partecipanti. Il secondo, invece, è stato indirizzato agli ex studenti, che devono però aver completato il loro Executive MBA nel 2019.
Anche il parere degli studenti che hanno frequentato il corso è fondamentale ed ha un suo peso nella classifica.
Da parte delle Università e delle Business School, la partecipazione all’inchiesta è totalmente volontaria. Questo significa che, per avere la possibilità di entrare in classifica, è necessario presentare richiesta. In caso contrario, non si potrà entrare a far parte dell’elenco del Financial Times.
È necessario, per far parte della graduatoria, che la Business School interessata sia anche accreditata, in alternativa, dall’Associazione statunitense per le Advance Collegiate Schools of Business o con dall’Equis europeo.
Tra i requisiti richiesti per partecipare al sondaggio, poi, uno ha a che fare con gli ex studenti. Sono state considerate solo le Business School per le quali almeno il 20% ha risposto al sondaggio previsto.
Allo studio del Financial Times hanno preso parte circa 150 Università e Business School sparse per il globo. Di queste, alcune sono anche italiane. Presenti nello studio, ma anche in classifica, l’Università Bocconi, la ESCP Business School di Torino e la Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
In merito all’ESCP dobbiamo però sottolineare che il corso offerto non figura tra quelli italiani. L’ESCP ha infatti sedi non solo a Torino, ma anche in altri Paesi europei.
Tra i parametri considerati dal Financial Times, anche l’aumento dello stipendio
Tra i venti parametri che il Financial Times ha utilizzato per stilare la classifica dei cento migliori Executive Master 2022, ampia considerazione è stata data all’opinione degli ex studenti.
In particolare, le risposte degli ex studenti sono state classificate secondo i seguenti parametri:
- stipendio attuale
- entità dell’aumento dello stipendio
- avanzamenti di carriera
- esperienza lavorativa
- obiettivi raggiunti.
Tutti questi parametri hanno avuto un peso del 56% sulla compilazione della classifica. Solamente i primi due criteri, quelli relativi allo stipendio degli ex studenti, hanno avuto un gran peso, ossia il 20%.
Per quanto riguarda, invece, le informazioni che sono state fornite dalle Business School partecipanti, ampio peso ha avuto la presenza e l’organizzazione di corsi che hanno a che fare con tematiche ambientali e sociali, oltre che di governance.
Il peso della diversità di genere ed internazionale
Per la sua classifica dei migliori Executive MBA 2022, il Financial Times ha tenuto conto anche della diversità.
Questo significa che criterio della diversità, sia di genere che internazionale, ha avuto un suo peso nella classifica.
Per quanto riguarda la diversità di genere, alle Business School in cui il corpo docente è composto al 50% da donne ed al 50% da uomini è stato assegnato un punteggio più alto.
Anche la composizione del totale degli studenti ha fatto parte dell’indagine sulla diversità di genere.
Passiamo ora alla diversità internazionale: anche in questo caso, è stato considerato sia il numero degli studenti stranieri, sia la percentuale dei docenti provenienti dall’estero.
Ultimo, ma non meno importante criterio che ha previsto l’assegnazione di punti aggiuntivi riguarda le pubblicazioni. Le Business School che hanno pubblicato articoli scritti dai propri docenti in riviste accademiche riconosciute a livello internazionale hanno ricevuto un punteggio maggiore.
Executive MBA 2022: secondo il Financial Times il migliore è in Asia
Andiamo adesso ad analizzare la classifica dei cento migliori Executive MBA 2022 secondo il Financial Times.
Questi i primi dieci EMBA individuati ed inseriti in classifica, di cui indicheremo anche le sedi presenti a livello mondiale:
- Kellogg/HKUST Business School (Hong Kong)
- Ceibs (Cina, Svizzera e Canada)
- Tsinghua University/Insead (Cina, Singapore, Francia)
- HEC Paris (Francia e Qatar)
- ESCP Business School (Francia, Germania, Italia, Libano, Polonia, Spagna, Inghilterra)
- Trium: HEC Paris/LSE/NYU: Stern (Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Cina)
- MIT: Sloan (Stati Uniti)
- University of Chicago: Booth (Stati Uniti, Inghilterra, Hong Kong)
- Washington University: Olin (Cina)
- Iese Business School (Spagna, Stati Uniti)
Il primo posto se lo guadagna un corso asiatico, in quanto il punteggio più alto è stato assegnato alla Kellogg/HKUST Business School di Hong Kong.
Ottimo risultato anche quello riportato dalla già citata ESCP Business School, che ha sede anche in Italia.
Migliori Executive MBA 2022, la situazione delle Università italiane
L’abbiamo già accennato: anche alcune Università italiane sono riuscite ad accaparrarsi il proprio posto nella classifica dei migliori Executive MBA 2022 redatta dal Financial Times.
Tra queste, l’Università Bocconi, che con il suo SDA Bocconi si piazza al 34° posto della classifica del Financial Times.
Presente anche la Graduate School of Management del Politecnico di Milano, che si piazza invece al 98° posto della classifica.