L’importanza del marketing sensoriale per le aziende
Ad oggi, tra gli strumenti utilizzati dalle aziende innovative per creare connessioni con i consumatori, troviamo il marketing sensoriale.
Analizziamo insieme al meglio questa tecnica sempre più rilevante per avere successo!
Che cos’è il marketing sensoriale
Il marketing sensoriale è una strategia che si concentra sulla stimolazione dei sensi umani al fine creare connessioni emotive e memorabili. Va quindi oltre la semplice trasmissione di messaggi attraverso i canali tradizionali sfruttando i cinque sensi (vista, udito, olfatto, tatto e gusto).
Questa tecnica nasce dal neuro-marketing, disciplina in cui le metodologie delle neuroscienze e le risposte del cervello umano sono utilizzate per interpretare gli stimoli di marketing. L’idea su cui si basa il marketing sensoriale è quella di agire sul livello sub-cosciente dei sensi, per creare un’immagine nella mente delle persone.
Il cervello umano, infatti, quando percepisce uno stimolo esterno, lo interpreta tramite i 5 sensi e lo trasferisce in memoria. Una volta che l’informazione si è depositata, ogni nuova percezione simile riattiva il cervello suscitando un ricordo.
Ad esempio, un profumo familiare può scatenare ricordi d’infanzia, una musica allegra può far cambiare umore e così via.
Le aziende possono quindi sfruttare questo legame per creare esperienze che lasciano un’impronta duratura nella mente dei consumatori, agendo direttamente sulle loro decisioni di acquisto ed influenzandone percezioni, emozioni e comportamento. Questo approccio porta a un maggiore coinvolgimento del cliente, alla fidelizzazione del marchio e alla conseguente crescita delle vendite.
Come comprendere ed influenzare le emozioni
Ad oggi, l’atto dell’acquisto va oltre la semplice acquisizione di prodotti e servizi. Nel mondo attuale, competitivo e ricco di alternative, un’esperienza d’acquisto positiva, può trasformare un cliente occasionale in un cliente fedele ove arricchita da emozioni significative.
In quest’ottica, le strategie di marketing sensoriale consistono in:
- uso mirato dei sensi per costruire una brand identity e promuovere i propri bene;
- utilizzo di tecniche e tecnologie in grado di stimolare i sensi dei consumatori;
- comprensione di emozioni ed utilizzo delle stesse tramite stimolazioni sensoriali positive.
Come è evidente, le esperienze sensoriali hanno un impatto significativo sul comportamento umano. Utilizzando elementi quali suoni, odori, gusti, texture e colori è quindi possibile creare un’esperienza coinvolgente e memorabile per il consumatore.
Questa tattica mira alla differenziazione del proprio marchio rispetto ai competitor tramite risposte emotive ed istintive dei consumatori agli stimoli sensoriali. Coinvolgendo tutti i sensi umani, è possibile creare una percezione unica di un prodotto rispetto ai suoi concorrenti e, di conseguenza, un vantaggio competitivo psicologico del brand sul mercato.
Per sfruttare appieno questo potenziale, è fondamentale acquisire una comprensione profonda del funzionamento di ciascun senso nella sua individualità, cogliendone sfumature e possibilità uniche offerte.
Marketing sensoriale: l’importanza di vista e olfatto
- utilizzare colori distintivi;
- creare accostamenti e grafiche insolite;
- utilizzare i colori in base al loro significato simbolico radicato nelle tradizioni culturali per influenzarne la percezione;
- creare una connessione personale tra consumatore e prodotto.